RECENSIONE: "L'ANIMA RICODERÀ SEMPRE" di Barbara Scotto
Anna Rita ha letto per noi il romanzo di Barbara Scotto dal titolo L'anima ricorderà sempre edito Triskell Edizioni.
Giulia e Gabriel sono due persone diverse come la notte e il giorno, hanno in comune solo il lavoro e l’atteggiamento freddo e distaccato con cui affrontano la vita.
Lei ha un passato segnato dalla scomparsa prematura della madre, lui un pessimo rapporto con i genitori, soprattutto con il padre.
Si incontrano per caso in un negozio e, dopo un primo battibecco con i fiocchi, lei scoprirà che lui sarà uno dei suoi colleghi per la Reale Edizioni. Giulia, a corto di soldi, lavora come editor di giorno e come cameriera in un night club, facendosi chiamare Ecate. Ignora però che da poco, quello che è il suo vicino di scrivania, è diventato il titolare della Casa Editrice e soprattutto le sembra impossibile il fatto che lui sia attratto da lei.
L’attrazione tra i due cresce pagina dopo pagina e, grazie a una passeggiata sul ponte, Gabriel ricorderà chi è Giulia, la bambina a cui donò un uovo di Pasqua, la figlia di una famosa autrice scomparsa anni prima.
Sembra una storia dal finale ormai chiaro ma non è affatto così. La storia tra Giulia e Gabriel, quella che entrambi vorrebbero con il “lieto fine”, è tutt’altro.
È un’altalena di gioia e dolore, una storia che lascia il lettore a chiedersi di continuo cosa accadrà dopo e il finale agrodolce fa capire cosa realmente vuole comunicare l’autrice con la frase “Il cuore può dimenticare, ma l’anima ricorderà sempre”.
Questa storia mi ha particolarmente colpito e mi complimento con l’autrice per averla ideata.
I fatti si svolgono in arco temporale abbastanza ampio ed è quasi del tutto ambientata in Toscana, tra Firenze, Pisa e Livorno. Le descrizioni dei luoghi sono particolarmente dettagliate.
È narrata secondo il punto di vista alternato dei protagonisti e in più occasioni mi sono sentita molto vicina a Giulia.
I personaggi sono ben delineati e ho trovato fantastici i personaggi secondari sempre pronti a correre in aiuto della protagonista che ogni volta riesce a risorgere dalle proprie ceneri.
Nel racconto sono presenti diverse scene spicy e una scena dettagliata di una tentata violenza sessuale, trattata con il massimo rispetto.
Non è la solita storia d’amore, ma una storia di rinascita e speranza.