RECENSIONE: "TAROT’S SPEECH – LE PAROLE CHE NON SO DIRE" di Eleonora Tredici


Benny ha letto per noi il libro di Eleonora Tredici dal titolo Tarot's Speech - Le parole che non so dire edito Blueberry Edizioni.





Preparatevi a entrare nel mondo dei tarocchi, veri protagonisti di questo libro. Tredici arcani maggiori danno, infatti, il titolo ognuno a un capitolo e ogni carta rispecchia il momento che la protagonista sta vivendo in quel momento.

Emma è una donna coraggiosa, che sceglie di lasciare la sua casa e la sua terra quando perde l’ultima persona al mondo che può chiamare famiglia. E sceglie di andarsene via, a Parigi, dove ha sempre voluto abitare. Una scelta azzardata? Forse per tanti, ma non per lei che affronta la vita sempre assieme al suo regalo prezioso, il suo mazzo di tarocchi che indicano la via non solo a lei, ma a chiunque le chieda una lettura. La seconda parte della sua vita, a Parigi, assume tutto un altro aspetto, facendole capire chi è davvero e cosa vuole dalla vita.

In un certo punto del romanzo, infatti, c’è come una specie di “sliding doors”, due strade che Emma può decidere di intraprendere ed è importante per lei capire se una è la strada della conturbante Papessa o dell’affascinante Imperatore. È proprio a quel punto che la ragazza dovrà fare i conti con se stessa, con le sue esigenze, capendo, forse per la prima volta, quali sono le sue reali priorità e decidere se vale la pena lottare per esse o meno.

Il romanzo ha un’impronta totalmente introspettiva, perciò fa per voi se amate le pagine di riflessioni, di pensieri, con pochi dialoghi a spezzare il ritmo dell’introspezione.

Emma cresce assieme ai suoi tarocchi e in queste pagine si nota davvero il cambiamento che la contraddistingue e la felicità quando arriva a realizzare il suo vero sogno.