INTERVISTA ALL'AUTORE: Maria Cristina Stilo

 


Ospite di oggi Maria Cristina Stilo


1) Chi è Maria Cristina Stilo? Raccontaci qualcosa su di te 

 

Salve a tutti, mi chiamo Maria Cristina Stilo e sono l’autrice dei due romance storici “Il destino di due cuori" ed il seguito “Un destino in gabbia" entrambi autoconclusivi. 

Sono prima di ogni cosa una mamma di un adolescente di tredici anni ed una moglie che, ha deciso di rimettersi in gioco tentando di inseguire il suo sogno: essere una scrittrice!  

Amo fare lunghe passeggiate immersa nella natura e questo mi permette di riconnettermi con la mia mente e la mia anima, mi rigenera! Con mio marito ci dedichiamo al giardinaggio, adoro le rose soprattutto quelle bianche. Mi diletto a creare lavori di decoupage e non solo… 

Sono un’inguaribile romantica innamorata follemente dell’amore per questa ragione scrivo di questo nobile ed emozionante sentimento.   

 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura? 

 

Ammetto di essermi appassionata tardi alla lettura, forse perché non riuscivo a trovare un mio genere preferito, fino a quando ho visto su uno scaffale un romanzo “Rosa d’inverno" scritto dall’autrice statunitense Kathleen E. Woodiwiss che dire, è stato amore a prima pagina! È grazie a lei che ho deciso di cimentarmi nella scrittura di questo genere letterario ma devo il merito anche a mio marito che, una sera a cena commentando un romanzo che non mi era particolarmente piaciuto, lui con molta semplicità mi disse “Scrivilo tu un romanzo, tanto cosa hai da perdere?”. Quella frase mi ha tormentato per settimane, non era un bel periodo ed avevo paura di iniziare a fare una cosa tanto grande! Mi sono dovuta ricredere! Confesso di essere stata davanti alla pagina bianca di word per giorni ma poi, quando ho iniziato a scrivere non mi sono più fermata. La cosa più divertente è che, mio marito non ricorda l’aneddoto! I mariti!!!  

Scrivere mi appaga quanto leggere, forse un pizzichino di più.  

 

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno? 

 

Dalle tre alle quattro ore. 

 

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica? 

 

Il silenzio, mi permette di ascoltare i miei pensieri e la mia anima. 

 

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore? 

 

Sinceramente, no. 

 

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito? 

 

Come ho detto in precedenza la scrittrice Kathleen E. Woodiwiss, purtroppo scomparsa da diversi anni. Il mio romanzo preferito, scritto ovviamente da lei, è “Il lupo e la colomba". 

 

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler) 

 

Devo essere onesta, non cambierei nulla. Ho pensato meticolosamente ad ogni scena e soprattutto ad ogni dialogo.  

 

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?

 

L’aspetto fisico dei miei personaggi è frutto della mia fantasia diverso per il carattere. Ad esempio, Marc il protagonista ha un carattere scontroso a tratti burbero però ha un’anima gentile e buona, proprio come mio marito. Priscilla invece è una ragazza forte e caparbia ma anche dolce ed empatica, come me.  

Siamo romantiche ed entrambe amiamo sognare ad occhi aperti. Poi c’è la signora Mary Webb, proprietaria dell’albergo dove Marc e Priscilla s’incontreranno per la prima volta, il suo personaggio è ispirato alla mia maestra delle elementari che per me è una seconda mamma. Mi è stata e continua ad esserlo tutt’oggi al mio fianco in ogni situazione, mi piaceva l’idea che anche la mia protagonista avesse accanto a sé una persona sulla quale poter contare e condividere gioie e dolori.  

 

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro? 

 

Consiglio di non aver fretta e di appoggiarsi a persone che, realmente credano in loro. Tornassi indietro farei scelte diverse, senza ombra di dubbio. 

 

10) È il momento dello “Spot Time". Perché i lettori dovrebbero acquistare il tuo romanzo?  

 

Consiglio di leggerlo perché ti porta in un’epoca lontana dove l’amore e la passione hanno un profumo d’altri tempi.  

Non è solo una storia d’amore ma vengono trattai anche temi come l’amicizia e la famiglia.  

È una storia dove non mancano la passione e i colpi di scena ma anche la sofferenza e i cambiamenti. Le vicende sono inserite in un tempo lontano ma ognuno di voipuò riconoscersi in un personaggio e sentirsi parte integrante del luogo dove è ambientata. Insomma, se avete voglia di farvi travolgere dalle emozioni, a volte contrastanti il mio romanzo farà al caso vostro!