RECENSIONE: "THE CITY OF STURDUST. LA MALEDIZIONE DEGLI EVERLY" di Georgia Summers


Arya ci racconta le sue impressioni sul libro di Georgia Summers The City of Sturdust: La maledizione degli Everly edito HarperCollins.
Vediamo cosa ne pensa.

Il romanzo di cui vi parlo oggi è un fantasy dalle tinte dark che vede protagonista Violet Everly, una ragazza che vive insieme agli zii dopo che la madre Marianne ha deciso di far perdere le sue tracce per anni. Violet scoprirà che sugli Everly aleggia una maledizione che chiede un sacrificio e che lei sarà presto reclamata da Penelope. Quest'ultima è l'antagonista per eccellenza: crudele, egoista, del tutto priva di umanità. 

Accanto a sé ha Aleksander, un giovane di cui Violet si invaghisce e che mira solo a diventare uno studioso e, per questo, fa da spalla a Penelope, anche se non sempre ciò che fa la donna può essere valutato "eticamente" giusto.

Una lotta contro il tempo, una maledizione che sembra non poter essere spezzata, chiavi che portano ad altri mondi e una potenza primordiale che medita vendetta. 

The City of Sturdust è un perfetto mix tra fantasy e dark con le sue atmosfere lugubri, presente anche una piccola parentesi romance che non toglie e non dà nulla al romanzo. 

La prima parte è abbastanza lenta, ammetto di aver fatto fatica a seguire, dopodiché diventa tutto più dinamico e anche piacevole nel suo insieme. Lentezza dovuta forse al modo di scrivere dell'autrice che risulta molto dettagliato, quasi arcaico, mentre nell'urban fantasy preferisco un lessico più "colloquiale" e veloce (questo però è un mio gusto personale).