RECENSIONE: "SCANDALO A CORTE" di Jodi Ellen Malpas

Arya ha letto per noi il romanzo di Jodi Ellen Malpas Scandalo a corte edito Newton Compton Editori.

di Jodi Ellen Malpas


GENERE: REGENCY
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
PAGINE: 320
USCITA: 16 APRILE 2024

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO



Dopo un po' di ricerche sono finalmente riuscita a leggere un Regency che mi ha conquistata dall'inizio alla fine. Merito della protagonista Eliza Melrose una diciannovenne che dalla campagna si trasferisce in città dopo che il giornale del padre comincia a vendere parecchie copie rendendoli così benestanti.

Eliza viene quindi introdotta in società e promessa sposa a Frederick Lymington, figlio del conte Lymington. La ragazza però non vuole sposarsi. Ama la libertà e, soprattutto, ama scrivere articoli di cronaca. Infatti, scrive per il giornale del padre sotto mentite spoglie, ossia tramite il fratello Frank che non ama la scrittura quanto lei.

Quando in città ritorna il Duca di Chester le voci iniziano a girare: Johnny Winters è etichettato come un libertino, assassino della sua famiglia e viene quindi mal visto da tutti. Eliza non si ferma alle apparenze e comincia a fare ricerche per scoprire qualcosa in più sul Duca e, quando lo conosce, ne rimane affascinata... un po' come accade a tutte le donne che lo incrociano sul loro cammino.

Tra loro è amore e odio, scoppia la scintilla che però Johnny non vuole alimentare; nutre troppo rispetto per Eliza ma al contempo ne è ossessionato. 

Scandalo a corte è una storia che ho trovato davvero piacevole da leggere; in due giorni l'ho praticamente divorata perché curiosa di scoprire cosa sarebbe accaduto ai due ragazzini. 
Se da un lato Eliza si dimostra una ragazza caparbia, senza peli sulla lingua e con un'intelligenza e curiosità maggiore rispetto alle giovani della sua età che invece sono concentrate sull'ultimo ballo o l'ultimo cappello di tendenza; Johnny è misterioso, provocatore e incline al fascino del proibito.

Una coppia che scoppia in pratica ma che riserva al lettore tanto sorprese, oltre che a strappare un sorriso per i loro battibecchi che li rendono davvero due personaggi irresistibili che ti dispiace lasciare una volta terminata la lettura.