RECENSIONE: "L'ENIGMA DI ALESSANDRO MAGNO" di Harry Sidebottom

Dante Wolf ha letto per noi il romanzo di Harry Sidebottom L'enigma di Alessandro Magno edito Newton Compton Editori.

di Harry Sidebottom



GENERE: ROMANZO STORICO
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
PAGINE: 398
USCITA: 12 MARZO 2024

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO



L’Enigma di Alessandro è un romanzo storico edito da Newton Compton Editori nel 2024. L’autore è Harry Sidebottom, storico e scrittore britannico, esperto di storia romana, autore della saga ambientata nell’Antica Roma intitolata “Il guerriero di Roma”.

Il romanzo tratta la vita del celebre monarca macedone Alessandro Magno. Subentrato al padre, Filippo II di Macedonia, poco più che ventenne inizia a distinguersi per le sue doti di grande stratega che in pochi anni lo porterà a conquistare la Grecia e l’Asia fino alle misteriose rive del fiume Indo. Il tutto riportato sotto forma di memorie scritte da uno dei suoi generali e soprattutto rivali per la contesa del trono, Alessandro di Lincestide.

Un romanzo storico e a tratti drammatico, che ricalca la vita, i pensieri e i vizi di uno dei più grandi condottieri dell’antichità, anche se raccontata dal punto di vista di uno dei suoi fidati. 

L’autore sembra conoscere molto bene la storia antica con tutti i suoi personaggi. Il protagonista viene descritto esattamente come viene considerato anche dalla storia, importante ma controverso allo stesso tempo. Un personaggio nato tra le congiure, vissuto tra le congiure, finito tra le congiure. Una vita a lottare per la libertà, ma allo stesso tempo per il potere. 

Alessandro di Lincestide, suo fidato, ci parla nei minimi particolari dei rapporti con la sua famiglia, i vari pretendenti al trono, la sua cultura forgiata dal filosofo Aristotele, le sue conquiste e amori di varia natura. Un uomo descritto come greco libero e despota orientale nello stesso tempo, un’antitesi che ha cercato di riunire. Ordinatore o distruttore? 

Questo è il vero enigma che accompagna da sempre questa figura storica. Forgiatore di un Impero grande quanto la sua follia, al punto da portarlo a sospettare persino del narratore di questo romanzo, l’unica persona che ha sempre cercato di farlo ragionare, forse. 

Romanzo consigliato per chi ama la storia con le sue luci e ombre.