RECENSIONE: "LA MEMORIA DI ODINO" di Jason R. Forbus

Il nostro Dante Wolf ci racconta le sue impressioni sulla Graphic Novel edita Ali Ribelli Edizioni dal titolo La memoria di Odino di Jason R. Forbus. Leggiamo insieme cosa ne pensa.


di Jason R. Forbus




GENERE: GRAPHIC NOVEL
EDITORE: ALI RIBELLI EDIZIONI
PAGINE: 81
USCITA: 14 DICEMBRE 2020

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO

La memoria di Odino è una Graphic Novel edita da Ali Ribelli Edizioni. L’autore è Jason R. Forbus laureato in Sociologia e autore di romanzi, poesie, fiabe e saggi, che divide il suo lavoro tra consulenza alle Nazioni Unite e la passione per la letteratura.

La storia è ambientata durante il terzo e ultimo anno di Fimbulwinter, il lungo inverno che precede il Ragnarock, la famosa apocalisse della mitologia norrena. Midgard, il mondo degli uomini, è ormai ridotto in rovina con i lupi e i predoni che razziano tutto ciò che incontrano sulla loro strada. Gli eroi e le forze del caos sono pronti ad impugnare le armi per combattere la loro ultima battaglia. In tutto questo scenario Odino resta addormentato nella sala del suo palazzo ad Asgard, la rocca degli dei, in attesa che la sua memoria faccia ritorno dal suo viaggio.

La caratteristica di questo racconto è che si apre con un piccolo prologo che fa un po' un riassunto del mondo mitologico scandinavo, una mitologia ricca e appassionante, a volte molto sottovalutata, che narra dagli inizi del mondo con l’unione di fuoco e ghiaccio fino alla fine sempre nel fuoco e nel ghiaccio, con l’intento di dare al lettore un quadro generale dello scenario in cui si svolge la vicenda, una storia che narra la vita durante l’ultimo periodo della grande era degli dei norreni e l’inizio di un nuovo ciclo in cui due ragazzi che appaiono nel racconto, coloro che salvano la memoria di Odino (un corvo), avranno un ruolo fondamentale. 

In un solo punto cruciale vengono mescolati tutti gli elementi della mitologia norrena tra cui nani, elfi, troll, giganti, berserk e persino animali simbolo come lupi e corvi, per non parlare di Yggdrassil, l’albero che regge i nove mondi del cosmo norreno. 

Una novella adatta ai ragazzi per far conoscere loro un mondo epico e appassionante che ha influenzato il genere letterario fantasy tradizionale e i giochi di ruolo.