RECENSIONE: "BRICIOLE DI PAROLE" di Federica Tronconi

Moongirl ci racconta le sue impressioni sul romanzo Briciole di parole di Federica Tronconi edito Segreti in Giallo.

di Federica Tronconi




GENERE: NARRATIVA PER BAMBINI
EDITORE: SEGRETI IN GIALLO
PAGINE: 36
USCITA: 4 DICEMBRE 2023

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO



Ci sono giorni in cui la nostra libraia si sente sola. I libri sono i suoi compagni di vita, l'hanno aiutata nei momenti difficili, le sono stati accanto nei momenti felici. Leggere ti permette di viaggiare anche stando ferma. Non si è mai soli quando si ha tra le mani un libro. Anche se a volte questo non è sufficiente, a volte si vorrebbe avere qualcuno accanto e si prova una profonda solitudine.

Questa , però, è una dolce storia di Natale. Una favola che racchiude il vero spirito del Natale: aiutare, esserci per chi attraversa un momento difficile o di sconforto. Regalare un sorriso a chi forse ha smarrito la gioia. O semplicemente a chi si sente solo. 

Una mano che stringe un'altra mano, un gesto gentile, una parola dolce che rievoca un ricordo a cui si è particolarmente legati.

La nostra libraia si è sempre presa cura di noi, consigliando un libro, donando un sorriso e il proprio tempo e amore per i libri. Chi si prenderà cura di lei? Chi sta lasciando piccoli bigliettini tra gli scaffali della sua libreria? Sono piccoli messaggi di speranza, di affetto. Al loro interno una semplice e unica parola che, però, fa riaffiorare tanti ricordi e sensazioni piacevoli, di quelle che scaldano il cuore. 

Briciole lasciate cadere una dopo l'altra, proprio come quelle di Pollicino, che riportano dritti a casa. E casa è dove si sta bene, dove il cuore torna a risplendere. Una dolce favola natalizia che mi ha fatto piacere leggere anche adesso che siamo in primavera. Perché Natale non è solo un giorno segnato sul calendario, è soprattutto uno stato d'animo. 

È una storia dolce e lieve come lo può essere un fiocco di neve, una storia di attesa, di luce e di amore.

Una breve storia scorrevole e con tenere illustrazioni che mi hanno messo di buonumore per tutto il tempo.

Contenta di aver letto questa storia così dolcemente natalizia ☺️