RECENSIONE IN ANTEPRIMA: "UNA CONDANNA DI OMBRE E SPINE" (The Broken Kingdom Vol.1) di LJ Andrews

Arya ha letto in anteprima per noi una delle nuove uscite della Triskell Edizioni prevista per il 15 marzo: Una condanna di ombre e spine di LJ Andrews.



GENERE: DARK FANTASY

EDITORE: TRISKELL EDIZIONI

PAGINE: 337

USCITA: 15 MARZO

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO




Sto scrivendo questa recensione dopo due giorni dalla fine della mia lettura. È stato un viaggio emozionante, così coinvolgente che quando è finito mi sono sentita svuotata. Sono subito corsa a cercare la serie su internet e ho scoperto che sono 9 libri! Zia Triskell... 9 libri??? 

C'è da fare parecchio lavoro per tradurre quindi forza, siamo tutti con te, bisogna tradurre tutto e pubblicare entro la fine del 2024 tutta la  serie! XD (Indiscrezione dell'ultimo minuto: la zia Triskell dice che è già all'opera per tradurre gli altri libri e promettono di essere rapidi nella pubblicazione. Top!).

A parte gli scherzi, era da tempo che un fantasy dalle sfumature romance non mi prendeva così tanto.

Elise e Legion Grey mi hanno tenuto compagnia con i loro modi di fare, la loro ironia e forza. 

Ma andiamo con ordine. Il mio delirio pre-recensione lo mettiamo da parte e inizio a raccontarvi seriamente il romanzo XD

La storia è quella di Elise, secondogenita della sorella del re. I suoi antenati hanno rubato la corona al re dei Fae e infatti tra i Timoran e gli Ettan (schiavizzati durante le razzie dai primi) non corre buon sangue. Sua sorella è stata promessa sposa al figlio del re, nonché cugino delle ragazze, mentre Elise è costretta a sposare un nobile per decisione dello zio, altrimenti non si prenderà più cura del padre malato.

Elise è però uno spirito libero. Scappa dal castello quando può, si aggira nei bassifondi del paese e conosce la storia di Legion Grey, di cui si prende una cotta segretamente.

Quando scopre che  è proprio Legion a dover scegliere il suo futuro sposo per ordine del re, non ci può credere. Diversi sono i pretendenti alla sua mano. Un vecchio nobile e un ragazzo che conosce da quando erano piccoli sono quelli più interessati a lei però.

Ma tra Elise e Legion sembra nascere una profonda confidenza che metterà alla prova la loro resistenza. Quando all'improvviso avviene un colpo di stato Elise è costretta a fuggire insieme a Grey e conoscerà finalmente la verità su di lui. Perché Legion Grey non è colui che dice di essere.

Mi fermo qui perché lo spoiler potrebbe arrivare dietro l'angolo.

Che dire dei personaggi. 

Elise non è la classica principessa sprovveduta in attesa del principe azzurro. Lei è tutt'altro. Vuole essere indipendentemente, libera da tutte le regole del palazzo, vuole amare chi vuole e quando vuole. 

Legion Gray è misterioso. Un giovane dalla battuta pronta, dagli ideali diversi dal solito, infatti ascolta Elise con attenzione e approva le sue idee di pensiero. Un uomo a cui non sembra dispiacere la sua "modernità" ma anzi la tratta con ragguardevole rispetto.

Una condanna di ombre e spine è una storia fresca, originale, ok qualche cliché è presente ma non importa perché è proprio quello che il lettore si aspetta di trovare e lo vuole fortemente. 

Un bel mix di azione, adrenalina, amore ma anche elementi dark che vi faranno saltare dalla sedia ed escalamare: "Cosa???".

Soprattutto alla fine. Sì, è proprio quello che ho esclamato io che non vedo l'ora di leggere il seguito. E voi siete ancora qui? Correte a preordinare questo piccolo gioiellino. Esce il 15 marzo.