INTERVISTA ALL'AUTORE: "ALEXA TAGLIAVENTI"

Ospitiamo oggi per la rubrica Intervista all'autore Alexa Tagliaventi che ci racconta qualcosa di sè.


INTERVISTA ALL'AUTORE

1) Chi è Tagliaventi Alexa? Raccontaci qualcosa su di te

Sono una ragazza italo-sammarinese di ventinove anni, con una grande passione per la scrittura. Ho iniziato con brevi racconti fino ad approdare su Wattpad nel 2016 con il mio primo romanzo, un fantasy. “Il vertice della piramide” (il mio thriller uscito da poco in libreria), è nato nel 2019, assieme alla passione per la musica e la cultura metal. La scintilla è scattata dopo la visione del film Lord Of Chaos e la lettura di alcuni articoli legati alla scena black metal degli anni ‘90 e ai crimini a essi legata.

In seguito ho scritto uno spin-off, “Le profezie della piramide”, e due fanfiction, pubblicati su Wattpad.


2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?

La mia passione per la lettura e la scrittura nascono quand’ero bambina, ai tempi delle scuole elementari. Il mio genere preferito è sempre stato il fantasy, solo in seguito mi sono appassionata al thriller. Leggere mi permetteva di scoprire nuovi bellissimi mondi, scrivere di crearne.


3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?

Nei momenti di massima ispirazione anche quattro o cinque ore al giorno, ma spesso molto meno. Non scrivo tutti i giorni, a volte non scrivo una parola per mesi. Vado a periodi.


4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?

Ho sempre un paio di cuffie nelle orecchie o della musica a basso volume che mi accompagna. Mi dà la giusta concentrazione ed è una delle mie principali fonti di ispirazione.


5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?

Decisamente sì. Il Vertice della piramide tra l’altro parla anche di musica. Se dovessi scegliere delle colonne sonore opterei per “Life eternal” dei Mahyem e “Gateways” dei Dimmu Borgir (il cui testo è stato un’ottima fonte di ispirazione).


6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?

Sicuramente Linda Tovazzi, un’autrice emergente scoperta su Wattpad, con uno stile di scrittura davvero particolare. I miei romanzi preferiti sono due fantasy, i suoi: Ciscandra – il Mondo Bipolare e Ciscandra – Personality Disorders. L’originalità e l’imprevedibilità sono le caratteristiche che maggiormente apprezzo in un romanzo.


7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)

No, non penso cambierei qualcosa.


8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?

A livello fisico sì, per la maggior parte dei personaggi mi sono ispirata ad alcuni cantanti. Mi ha aiutata a descriverli meglio, a renderli più realistici. 


9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

Consiglio di sottoporlo prima al giudizio di un piccolo pubblico. Le critiche sono oro per uno scrittore (Wattpad e gli scambi di lettura possono essere una buona soluzione).

Se il romanzo piace ai lettori, consiglio di buttarsi anche se non ci si sente pronti, perché  non lo si è mai veramente… lo stile matura continuamente, la perfezione è irraggiungibile. Inoltre raramente è la casa editrice a venirti a cercare, quindi aspettare tanto tempo probabilmente non porterà a nulla.


10) È il momento dello “Spot Time". Perché i lettori dovrebbero acquistare il tuo romanzo?

Perché è crudo e brutalmente sincero, mostra la realtà senza censure.

Perché fa anche riflettere, affrontando certe tematiche, come quelle delle sette e del satanismo, da diverse prospettive, non soffermandosi unicamente sull’aspetto della violenza (anche se sicuramente è quello che fa più scalpore).