REVIEW TOUR: "LA CATENA DI SPINE-SHADOWHUNTERS" (THE LAST HOURS VOL.3) di Cassandra Claire

Arya partecipa al Review Tour del nuovo romanzo di Cassandra Claire dal titolo La catena di spine: Shadowunters, terzo volume della serie The Last Hours.

TRAMA
Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

RECENSIONE A CURA DI


Tornano gli Shadowhunters della Claire in una nuova coinvolgente avventura che li vedrà alle prese con un nemico davvero pericoloso, Belial il Principe dell'Inferno, pronto a mettere a soqquadro Londra e  prenderne il comando.

Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò a cui più teneva: suo padre, il suo legame con Lucie con cui avrebbe dovuto stringere il patto dei parabatai e, infine, il suo matrimonio con James Herondale.
Essendo poi custode della spada Cortana ora si ritrova legata come paladino a Lilith, la madre dei demoni.
Cordelia allora parte per Parigi con Matthew, parabatai di James, per cercare di dimenticare i suoi problemi ma scopre che Tatiana Blacktorn è fuggita da Adamante ed è in combutta con Belial.

I giovani Shadowhunters si troveranno quindi a dover fronteggiare questa nuova minaccia che grava su Londra e per farlo dovranno cercare di ricostruire i rapporti che si stanno deteriorando giorno dopo giorno.

In questo nuovo capitolo della storia la Claire ci porta nella mente di tutti i ragazzi Shadowhunters: Carstairs, Herondale, Fairchild e Blackthorn. Attraverso i loro punti di vista il lettore ha un'ampia veduta su ciò che accade  e su ciò che loro provano.
Le relazioni tra di loro giocano un ruolo fondamentale nella trama tessuta dall'autrice che riesce a mescolare con grande sapienza temi importanti come l'amore, l'amicizia, la fiducia e l'accettazione di sé. 
Il terzo volume della serie ci mostra gli Allegri Compagni e la loro crescita interiore: non sono più dei ragazzini ma degli uomini e delle donne che cominciano a prendere le proprie responsabilità seriamente e a uscire dal guscio protettivo che era la propria famiglia.

Non mancano di certo scene dalla lacrima facile; anche la morte "sporca" la storia e porta a un'ulteriore crescita interiore.

Non mi resta che consigliare a tutti gli amanti della serie di leggere il romanzo e di immergersi nella Londra vittoriana della Clare.

VOTO