REVIEW PARTY: "LIBRO DELLA NOTTE" di Holly Black

Arya partecipa al Review Party del romanzo di Holly Black Libro della Notte edito Mondadori, organizzato dal Blog Eynys Paolini che ringraziamo per averci coinvolti nel review.

TRAMA


Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.




RECENSIONE A CURA DI



Eccomi qui oggi a parlarvi dell'ultimo romanzo di Holly Black dal titolo Libro della Notte, primo di una trilogia.

La storia è quella di Charlie Hall, ladra e bugiarda, che sin da bambina ha dovuto rubare per compiacere gli altri. Un dono particolare il suo, quello di raggirare le persone, e ora a 28 anni lo fa di mestiere lavorando per i crepuscolanti.
Il suo è un mondo fatto di ombre dove i maghi, detti appunto crepuscolanti, sono in grado di manipolare le ombre per introdursi nelle case e uccidere le persone.

Charlie si ritroverà, suo malgrado, immischiata in affari loschi e farà di tutto per trovare le risposte e conoscere la verità; soprattutto quella che riguarda il suo ragazzo Vince.

L'ambientazione cupa che si respira tra le pagine di questo romanzo lo rendono una storia dark, a tratti gotica. 
La penna dell'autrice è scorrevole, eccezion fatta per almeno i primi dieci capitoli dove innumerevoli infodump travolgono il lettore che si sente per un attimo spaesato. Nonostante si voglia dare più informazioni possibili, non si fa altro che appesantire la lettura e demoralizzare un po' il lettore.

I personaggi invece sono ben descritti. 
Charlie, ad esempio, ha una personalità forte, una ragazza incasinata, che fa scelte sbagliate, ma che lotta in ciò per cui crede o pensa di credere; anche sua sorella Posey è un personaggio interessante così come Vince. Il giovane ha diversi scheletri nell'armadio e pian piano verranno  a galla.

Non mi resta che consigliare il romanzo a tutti gli amanti del genere ma anche a chi cerca qualcosa di diverso dal solito in cui magia, oscurità e ombre si mischiano in una trama dal sapore dark.

VOTO