SETTE BLOG PER UN AUTORE: "SAMANTHA LOGAN" - Priscilla Potter


Ospitiamo oggi per la rubrica Sette Blog per un autore Samantha Logan, protagonista del nuovo romanzo di Priscilla Potter.




1)Chi è Samantha? Raccontaci qualcosa di te
Sono Samantha Logan, La protagonista della dilogia Rosa di Priscilla Potter. Ho ventotto anni, vivo a Portland, nel Maine, e gestisco insieme alla mia socia, Patricia, un negozio di antiquariato, il Sampat shop. Ho un fratello maggiore, George, che vive a Hong Kong, e una sorella minore, Celia, di cui ho la tutela legale perché mia madre è morta e mio padre è andato via di casa sedici anni fa. Sono una persona dal carattere forte, ma sono ironica, soprattutto verso me stessa, e socievole. Ho un pugno di amiche fidatissime, più il mio adorato Mark, il ragazzo gay conosciuto sui banchi di scuola che per me è più intimo di un fratello. Prima di Natale ho iniziato una relazione con l’architetto Brad, uno degli organizzatori del Natale. Ma nella mia mente continua a comparire l’immagine del mio ex, James, che sono stata costretta a lasciare quattro anni fa.

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
Riguardo allo sviluppo della vicenda ho litigato più volte con l’autrice. I nostri punti di vista divergevano sullo sviluppo della vicenda. Ma l’ho spuntata io!

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
Colleziono piatti di porcellana a bicchieri di cristallo. Mi piacciono le cose belle.

4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?
Sono un personaggio che crea empatia. Sì, credo proprio di essere amata.

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Che domanda indiscreta! Che dirà Priscilla Potter? Ma devo dirlo: il caratteraccio di Samantha è il suo. E anche tutte le cadute… Ma non ditelo in giro, mi raccomando, altrimenti la Potter scriverà un giallo in cui io sarò la vittima!

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Ironica, affettuosa, responsabile (ma anche goffa).

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
La vicenda si svolge quasi interamente a Portland, nel Maine. Si tratta di una città di mare, la cui vita è imperniata sull’Oceano Atlantico e sulle numerose attività che vi si svolgono. È una città che ha offerto numerosi spunti a Stephen King, che vive in quei pressi. Ha un clima freddo e tempestoso.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Il rapporto con Brad si deteriora nel corso della storia, e mi dispiace abbastanza.
Il rapporto con mio padre, che è tornato dopo sedici anni di assenza, è tempestoso. Non posso fidarmi di lui.
Mark, il suo compagno Howie e le mie amiche sono i punti di riferimento della mia vita.
E James? No spoiler!

9)La tua storia avrà un seguito?
No. La mia vicenda finisce qui.

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Chi ha letto Rosa come il Natale ha sottolineato che la mia storia infonde coraggio, perché io sono una persona comune, che ha superato tante avversità,

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
È un inno all’amicizia, alla forza d’animo, alla capacità di ridere di se stessi, a non abbattersi mai. Soprattutto se si è donne.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
Faccio un elenco, perché amo farli.
- È una lettura leggera ma non banale, con aspetti colti, con riferimenti alla poesia latina di Orazio. Per risolvere i propri problemi, Samantha dovrà tradurre Orazio! 
- Infonde ottimismo
- Induce buonumore.
- È introspettivo al punto giusto.
- Consiglia di amare se stessi, se gli altri approfittano di noi e della nostra bontà.