REVIEW TOUR: "GUERRA" di Laura Thalassa


Arya partecipa al Review Tour del romanzo di Laura Thalassa Guerra edito Hope Edizioni.


Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti. Il giorno della caduta di Gerusalemme, Miriam Elmahdy capisce che la sua vita è ormai finita. Le case sono in fiamme, le strade si sono trasformate in fiumi di sangue e un esercito di traditori massacra ogni singolo abitante della città. Non c’è possibilità di salvezza, soprattutto non dopo che Miriam attira l’attenzione dell’artefice di tutta quella distruzione: Guerra, il secondo Cavaliere. Tuttavia, quando il gigantesco e terrificante condottiero riesce a catturarla, invece di ucciderla inizia a chiamarla “moglie” e la porta con sé al suo accampamento. Miriam si trova così ad affrontare un futuro che mai avrebbe immaginato: il mondo brucia davanti ai suoi occhi, città dopo città, e il responsabile di tutto ciò è il suo apparentemente indistruttibile “marito”, il quale, nei suoi confronti, si dimostra tuttavia tenero e gentile, nonché deciso a fare di tutto per conquistarla. Miriam non è sicura di riuscire a resistergli, ma se c’è una cosa che ha imparato è che amore e guerra non possono coesistere e lei deve scegliere se arrendersi e assistere alla fine dell’umanità, oppure se sacrificare tutto, sentimenti compresi, pur di fermare il Cavaliere.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Finalmente l'attesissimo seguito della serie I Cavalieri dell'Apocalisse ha visto la luce. La Hope Edizioni stavolta ci ha fatto penare parecchio; dopo Pestilenza un po' tutte eravamo in astinenza (uh, rima non voluta XD).

Questa volta conosceremo Guerra e dal nome già è facile intuire cosa gli esseri umani saranno costretti a subire.

Il Cavaliere è in giro per Gerusalemme a seminare morte e distruzione: dove passa lui non cresce più l'erba (era rivolto ad Attila ma possiamo dirlo tranquillamente anche per lui XD).

Qui troviamo Miriam, orfana dei genitori, che cerca di tirare avanti costruendo armi. Non c'è più tecnologia, le auto sono sparite e sostituite dalle bici e l'unico mezzo di comunicazione sono i piccioni viaggiatori.

Con l'arrivo di Guerra a Gerusalemme la vita di Miriam cambia all'improvviso. Assiste all'arrivo del Cavaliere, insieme al suo numeroso esercito, e si ritrova a vivere nell'accampamento perché Guerra ha deciso di prenderla in "ostaggio".

Miriam e Guerra affronteranno alti e bassi, più bassi che alti, perché la giovane donna non approva i suoi metodi da Cavaliere assetato di battaglie e morti (e come darle torto!), ma c'è qualcosa in più in Guerra, non è solo un angelo pronto a distruggere tutto. 

Rispetto a Pestilenza, che aveva in sé un briciolo di umanità in più, Guerra si fa odiare dall'inizio alla fine. Niente sembra scalfirlo, nemmeno la morte di bambini innocenti, si dimostra essere un mostro senza scrupoli che deve adempiere ai suoi compiti e basta.
Miriam si presenta invece come una ragazza forte, che affronta la vita a testa alta nonostante abbia perso la sua famiglia.

Il messaggio che trapela dalle pagine del romanzo è chiaro: gli uomini e il loro egoismo stanno portando il mondo alla rovina, ma tutti possono ottenere la redenzione se pentiti in modo sincero.

Se devo fare un paragone tra Pestilenza e Guerra, devo ammettere la mia preferenza per il primo Cavaliere (trovate qui la recensione al volume uno della serie).

La penna dell'autrice resta scorrevole anche in questo secondo volume e in un soffio vi ritroverete a leggere le ultime pagine del romanzo e ad aspettare con trepidante attesa l'arrivo di Carestia (se i primi due Cavalieri erano così ostinati a distruggere gli uomini, non oso immaginare Carestia, e poi Morte, cosa mai potranno combinare! Messaggio per la casa editrice: "Gentilissima Hope Edizioni,  quanto dobbiamo aspettare per il terzo volume della serie? Non ci fate penare troppo XD).

Non mi resta che consigliarvi di leggere prima Pestilenza, se non l'avete già fatto, e poi addentrarvi nel mondo di Miriam e Guerra.

Buona lettura!

A CURA DI
VOTO