REVIEW PARTY: "IL CASTELLO DEI FALCHI NERI" di Marcello Simoni


Arya partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Marcello Simoni Il castello dei falchi neri edito Newton Compton Editori.


Anno Domini 1233. Dopo aver preso parte alla crociata di Federico II, il nobile Oderico Grifone, ormai diventato uomo, fa ritorno alla dimora di famiglia, una grande magione nella campagna di Napoli. Il rientro, tuttavia, non è dei più felici. Sua sorella, Aloisia, è stata data in sposa a un uomo di dubbia reputazione, mentre Fabrissa, una giovane aristocratica con la quale Oderico, prima di partire per la Terra Santa, aveva intrecciato una storia d’amore, è promessa a un altro. Come se non bastasse, la famiglia sembra essere caduta in disgrazia e il castello, un tempo ricco e prospero, versa ora in uno stato di abbandono. Pur non riuscendo a comprenderne il motivo, Oderico intuisce che la madre, il padre e il fratello minore gli nascondono qualcosa. Qualcosa che riguarderebbe il feudo dei Grifoni, una collina sulla quale in molti vorrebbero mettere le mani a causa di un antico segreto custodito tra i suoi fitti boschi. Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, Oderico resterà coinvolto, suo malgrado, in una serie di efferati delitti che sembrano avere uno stretto legame col più grande motivo d’orgoglio del suo casato: la nobile arte della falconeria.



Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Eccomi qui oggi a parlarvi di una delle nuove uscite in casa Newton Compton Editori. Si tratta del thriller storico di Marcello Simoni Il castello del falchi neri.

Ormai quando si parla di Simoni mi butto a occhi chiusi sui suoi thriller perché sono certa di entrare nel suo mondo medievale e di restare incantata e stupita fino all'ultima pagina. 
Tutto ciò è sicuramente merito della sua scrittura sempre super scorrevole ma ricercata oltre a essere ricca di dettagli. 

Siamo intorno al 1200 e la trama ruota intorno alla famiglia Grifone e alla caduta in rovina del casato che vanta l'orgoglio di essere legato alla nobile arte della falconeria.
Oderico Grifone, il figlio maggiore, dopo essere tornato dalla Terra Santa, in cui ha combattuto per il suo re, fa visita alla sua famiglia che abita in un castello nella campagna napoletana. Non trova però tutto come lo aveva lasciato: sua sorella Aloisa è stata data in sposa a un uomo la cui reputazione lo precede e la sua Fabrissa, una giovane aristocratica con cui aveva una relazione, è stata promessa in sposa a un altro uomo. 
Il castello dei Grifoni è caduto in disgrazia e Oderico non capisce cosa sia accaduto in questi anni lontani dalla sua terra natia. Il padre Aldelmo, il fratello frate Landolfo e la madre Engilberta gli nascondono qualcosa e lui vuole scoprire cosa. 
Accanto a lui Al-Qalam, un uomo arabo a cui ha salvato la vita e che è pronto ad aiutarlo in caso di necessità per ripagare il suo debito, con sé porta una reliquia particolare e che forse gli sarà utile in qualche modo per aiutare Oderico.

Tra misteri, scontri, rivelazioni sorprendenti, Il castello dei falchi neri si rivela essere un thriller storico dal ritmo incalzante in cui l'eleganza dell'arte della falconeria gioca un ruolo fondamentale ai fini dell'intreccio.

Ho apprezzato molto il personaggio di Aloisia, una giovane donna che, al contrario delle donne dell'epoca, cerca di farsi valere e giocherà un ruolo importante nella storia.

Lettura assolutamente consigliata a tutti gli amanti del genere.

A CURA DI

VOTO