REVIEW PARTY: DI VERDE VESTITA di Maria Mancuso

 

Annaloisa978 partecipa al review del romanzo Di Verde Vestita di Maria Mancuso

Può, un amore nato dall'inganno, rivelarsi autentico? Questa è la storia di Bice, venticinquenne italiana. Appena uscita da una delusione sentimentale, non ha alcuna intenzione di rimettersi in gioco, finché i fiordi della Norvegia non le presentano lui. Sì, perché questa è anche la storia di Einar, ventisettenne norvegese. Ex soldato che non ha ancora chiuso i conti col passato, non può lasciarsi sfuggire l'occasione di abbracciare la tanto agognata libertà. Infine, questa è la storia della terra di verde vestita. Un luogo in cui l'uomo vive in simbiosi con la natura, un Paese in cui riscoprirsi e... innamorarsi.

░R░i░n░g░r░a░z░i░a░m░o░ ░l░'░a░u░t░o░r░e░ ░p░e░r░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░d░i░g░i░t░a░l░e░ ░o░m░a░g░g░i░o░

Amiche lettrici compulsive, vi piacciono i paesi nordici, l’aurora boreale e i fiordi norvegesi! Allora il libro di Marta Mancuso, “Di verde vestita” è l libro che fa per voi.
Bice è giovane, lavora in un supermarket, mentre ha messo in stand by l’università, che non la soddisfa
appieno. Per colpa, o per fortuna, a causa di un ragazzo molto sbagliato, molla il lavoro, e parte per una crociera nei fiordi norvegesi, che le cambierà completamente la vita! È una ragazza molto dolce, che non ha ancora capito cosa vuole veramente dalla vita, un po’ impulsiva, ma a tratti troppo riflessiva. A volte molto risoluta, altre invece molto titubante. Una ragazza dalle molte sfaccettature, che riesce ad entrare in empatia con tutti coloro che incontra.
A causa di un imprevisto, si trova sulla terraferma, a casa di Einar, che affitta ai turisti la sua depandance.
Questo ragazzone norvegese, che lavora nei boschi, ha un passato nell’esercito norvegese, un dolore molto profondo, legato alla morte dei suoi genitori, e una spada di Damocle che gli pende sulla testa, a causa di una scelta sbagliata durante la sua missione in Afghanistan. Taciturno, a tratti scorbutico, mentre crede di poter gestire Bice, anzi, addirittura è convinto di poterla usare per risolvere i suoi problemi, si renderà conto, che quel che prova per lei è più forte di qualsiasi altra cosa.
Due personaggi molto diversi tra loro, ma che si completano a vicenda, non senza attrito, ma che piano
piano trovano un equilibrio. Molto ben caratterizzati, anche grazie al fatto di sentire entrambe le loro voci durante la narrazione. La scrittura è molto precisa e pulita, mai un momento di noia.
Completano la storia i personaggi secondari, ben costruiti, che sono di supporto ai protagonisti.
Una bella trama, classica ma ben sviluppata, anche se forse avrei preferito qualche pagina in più. Bellissima l’ambientazione, con descrizioni molto accurate e sognanti di una bellissima Norvegia, che fa da sfondo ad una storia d’amore nata non dalle migliori intenzioni, ma che ha saputo crescere con dolcezza e passione.
Se cercate una storia d’amore semplice, ma d’impatto, questo è il libro che fa per voi.

A CURA
VOTO