RECENSIONE: "FACCIAMO FINTA CHE MI AMI" di Elena Armas


Arya ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Elena Armas Facciamo finta che mi ami, edito Newton Compton Editori.


Il fenomeno romantico di TikTok Oltre 100 milioni di visualizzazioni La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui! Catalina, Catalina… possibile che tu non capisca che se un uomo sexy, bello e affascinante come Aaron decide di farti un piacere non è per guadagnarsi un posto in paradiso?

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Non sono nota per essere amante dei Romance, ormai lo hanno capito anche le pietre, ma quando a una storia d'amore viene sapientemente mischiato del sarcasmo allora sono pronta a "sopportare" un alto livello glicemico!

La storia raccontata è quella di Catalina, Lina per gli amici, e Aaron.

Lavorano insieme per la InTech, un'azienda americana, e non fanno altro che battibeccare. Non sembra che abbiano niente in comune: lei così energica, solare, fuori dalle righe e sempre in ritardo, lui precisino, introverso, poco propenso al sarcasmo di Lina.

I due si ritrovano a collaborare quando Lina deve tornare in Spagna per il matrimonio della sorella Isabel. Per puro caso, o forse no, il ragazzo ascolta una conversazione tra Lina e la sua amica Rosie e si propone come accompagnatore. Sì, perché a Lina serve disperatamente un finto ragazzo o la famiglia Martin la tartasserà per il resto dei suoi giorni.

Cosa succederà ai due con una convivenza forzata per alcuni giorni in Spagna?

Resteranno "nemici" o scatterà qualcosa?

Non vi racconto di più perché lo spoiler potrebbe essere sempre dietro l'angolo.

Come vi ho anticipato, l'ironia in questo libro la fa da padrone. L'autrice ha miscelato in modo convincente la storia d'amore e il pizzico di sarcasmo che dona al romanzo quel quid in più per non essere il solito Romance.

L'inizio è un po' lento, a tratti ripetitivo; avrei tagliato molto dei primi capitoli perché tende a essere noioso. Poi carbura regalando una storia fresca e dinamica; si perde di nuovo nel momento in cui i due scoprono l'esistenza di un letto (devo dire che una o due volte bastava farli divertire, alla terza anche basta!).

A parte questo, la trama risulta scorrevole, divertente e trasmette anche un messaggio importante che riguarda il ruolo della donna nel lavoro. Lina viene tacciata per arrivista, che usa il suo fascino per ottenere favoritismi o promozioni. Al giorno d'oggi è purtroppo ancora un tema ricorrente e nel 2022 è inaccettabile una cosa del genere. Uomini e donne dovrebbero avere gli stessi trattamenti sul luogo di lavoro; non ci dovrebbe essere alcun tipo di disparità.

Che dirvi di più. Leggete la storia di Lina e Aaron per trascorrere delle ore di puro relax e divertimento.


A CURA DI



VOTO