RECENSIONE: "AOTHERIA: UN'OMBRA NELLA VALLE" di Flavio Rosa


Il nostro Dante Wolf ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Flavio Rosa Aotheria: un'ombra nella valle, sequel di Aotheria: il destino di Shyn (trovate QUI la recensione).


Shyn, un mezzelfo poco più che ventenne, è riuscito nell’impresa che tutti ritenevano impossibile. Insieme alla giovane maga Ashrym e all’alux Kardax ha sconfitto il tiranno che per anni ha portato il terrore tra i liberi popoli di Aotheria. Il suo viaggio però non è finito. È solo all’inizio. Lascerà Kardax alle sue gravi responsabilità, aiutato dal saggio Rafyi, mentre lui, insieme alla maga, potrà finalmente godersi ciò che la terra è in grado di offrirgli. La pace sembra essere tornata sul continente, eppure un presentimento accompagnerà Shyn lungo il suo cammino. Sarà solo una sensazione oppure qualcuno sta attentando alla sua vita? I nekarziani li accoglieranno benevolmente. Questo piccolo popolo ha in serbo grandi festeggiamenti in loro onore, per ringraziarli di quanto hanno fatto per i popoli liberi di Aotheria, ma forse non tutti condividono questo sentimento di gioia. Una coppia di nekkar li ospiterà facendoli riflettere su chi sono veramente. Durante il viaggio scopriranno che non sarà semplice distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato. Eppure in tanti si aspettano molto dalle loro decisioni.


░R░i░n░g░r░a░z░i░a░m░o░ ░l░'░a░u░t░o░r░e░ ░p░e░r░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░d░i░g░i░t░a░l░e░ ░o░m░a░g░g░i░o░


Aotheria: un’ombra nella valle è un romanzo fantasy edito nell’Agosto 2021 da Self-publishing. L’autore è Flavio Rosa ed è il secondo capitolo della saga, preceduto da Aotheria: il destino di Shyn.

Dopo aver sconfitto il tiranno Alux, Xion, e aver così ristabilito la pace su Aotheria, Shyn, il protagonista mezz’elfo, si congeda da suo fratello, l’alux Kardax divenuto il nuovo sovrano del medesimo popolo, e dal popolo degli elfi, ormai liberi di vivere in pace guidati dal saggio Raify, e si incammina con la sua amica e maga Ashrym in giro per il mondo. Vivranno nuove avventure, trovando nuovi amici sia tra gli Alux, sia tra il pacifico e giocoso popolo dei Nekkar. Tuttavia pare che una nuova minaccia sconosciuta sia pronta a deturpare la pace appena stabilita. Chi è l’ombra misteriosa che semina il panico tra la popolazione rischiando non solo di compromettere la pace ma anche di rovinare la reputazione di Shyn?

In questo secondo capitolo di questa stupenda saga, continuano le avventure del nostro eroe Shyn, che ormai ha compiuto la sua missione, ma che però lascia spalancate le porte a tante altre possibili situazioni. 
C’è da dire che viene approfondito il rapporto tra lui e Ashrym. Infatti i due si innamorano in questo secondo capitolo, una cosa forse che poteva essere scontata, ma nel primo libro non viene neanche menzionata, e questo già indica una certa maturazione dei nostri eroi almeno da quel punto di vista. 

Altri particolari che meritano attenzione sono, il primo, il fatto che gli Alux, non erano i cattivi e non lo sono mai stati, erano soltanto influenzati dalla fame di potere del loro precedente re, sebbene molti non erano d’accordo come lo dimostra la loro ospitalità nei confronti dei nostri eroi e il cambiamento di Kardax, anche lui fautore della pace con il popolo degli elfi. 
La seconda la comparsa del popolo dei nekharziani, di cui particolare attenzione merita la loro storia, della loro provenienza da una terra al di là del mare che magari in futuro potrebbe essere un tassello importante per quanto riguarda la storia di Aotheria e magari del passato dei nostri eroi. 

Il finale che termina con il consueto colpo di scena che spalanca le porte ad una possibile nuova missione per ristabilire la pace quasi compromessa.

A CURA DI 
VOTO