SETTE BLOG PER UN AUTORE: "ALEX" - Chiara Cavini Benedetti


Ospitiamo oggi nella nostra rubrica 7 Blog per un Autore Alex, protagonista del romanzo di Chiara Cavini Benedetti.

1)Chi è Alex? Raccontaci qualcosa di te

Mi chiamo Alex, della famiglia Diciassette. Sì, le famiglie a Hopeland non hanno più i cognomi, è stato il nostro sindaco ad abolirli dopo l’Ultima Guerra. Non c’è molto da raccontare su di me. Passo le giornate a mettere in discussione gli insegnamenti che ci vengono dati, a essere punita per il fatto di non riuscire a conformarmi, e a cercare modi per sfuggire ai Guardiani e uscire dalle mura della città. Prima o poi me ne andrò da questo posto. E troverò il mare. È il mio sogno più grande.
2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contento di quello che ti capita nel romanzo?
AHAHAHAHAHAHAHAHAH *risata isterica*
Io? Contenta? Di quello che mi capita in questi tre romanzi?
… posso passare alla prossima domanda?

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
Scappare dalle mura e mettere costantemente in pericolo la mia vita è un hobby?
Ah, mi piace anche rompere il naso dei ragazzi. Hanno perfino fondato un club: “il Club dei Nasi Infranti”
4)Che personaggio sei? Un protagonista amato sin da subito o no?
Beh, oddio… spero di sì, onestamente!

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Penso che molti lati del mio carattere siano al 100% quelli dell’autrice. Condividiamo molte cose… anche se lei non ha dovuto vivere in un mondo infestato da Demoni.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Coraggiosa, determinata… un po’ folle, a volte. Ma solo perché farei letteralmente di tutto per proteggere chi amo. Incluso fare follie.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
La mia storia inizia a Hopeland, l’unica città rimasta al mondo dopo lo scoppio dell’Ultima Guerra. O, almeno, questo è quello che ci ha detto Kaladar, il nostro sindaco. Ci ha rinchiusi qui dentro cingendo la città di mura invalicabili… ed è vero, lo sono. Per questo io non le ho scavalcate, per scappare. Ci sono passata attraverso… e adesso so che Kaladar ha sempre mentito. Su tutto.
8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Sono molti gli altri personaggi…
Ci sono Jess e Daniel, i miei migliori amici. Due Guardie che fanno parte del “club nei nasi infranti” (è stato Dan a fondarlo).
Poi c’è Liz, l’ex di Nicholas, con cui ho un rapporto… complicato. Nel senso che lei mi odia in modo preoccupante durante il 99% del tempo.
C’è Juliette, che considero praticamente mia sorella, ormai. Sa tutto di me, e mi ha salvata molto più di quanto io abbia mai salvato lei.
E poi c’è Nicholas… Lui dice che io sono il suo problema. Prima o poi gli dirò che invece lui è il mio sogno. Vi ricordate che vi ho detto che il mio sogno era vedere il mare? Beh, i suoi occhi hanno quel colore. E preferisco vedere quelli che qualsiasi oceano.
9)La tua storia avrà un seguito?
È una trilogia ed è già completa. Non ci saranno libri aggiuntivi… per mia fortuna!

10)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Ho sempre paura di leggere le mie recensioni. Voglio dire, posso affrontare i Demoni a occhi chiusi, e sono andata incontro alla morte in più occasioni di quanto sia normale… ma le recensioni mi terrorizzano!

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Sì. Che ognuno di noi può rinascere dalle proprie ceneri. Non importa quanto soffriamo, quanto ci spezziamo, quanto crediamo che tutto sia perduto… possiamo farcela, sempre. Possiamo lottare e possiamo rialzarci. Possiamo risorgere… come delle fenici.

12)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
1. C’è un perfetto equilibrio tra amore, azione e mistero.
2. Ogni pagina trabocca di speranza e forza, anche quando sembra il contrario.
3. NICHOLAS. Okay, volevo metterlo al primo punto, ma poi si monta la testa!