REVIEW PARTY: IL MESSAGGERO DEGLI ASBURGO di Coralie Winka

 

Annarita partecipa al review party dedicato a Il messaggero degli Asburgo edito Literary Romance. Vediamo cosa ne pensa

In seguito alla morte di Carlo il Temerario nel 1477, Marie, la figlia diciannovenne, si ritrova ancora nubile a capo del Ducato di Borgogna, che rischia di dover cedere al Regno di Francia. Non solo si trova di fronte all'avanzata delle truppe di Luigi XI che le contestano il titolo, ma deve anche affrontare gli abitanti di Gand che si ribellano al costo delle incessanti guerre. Quando gli Stati Generali le ordinano di non lasciare il castello, può contare solo sull'appoggio di Clotilde, la sua sarta, affinché trasmetta un messaggio a Maximilien degli Asburgo, il solo in grado di proteggerla dalle minacce che le sono rivolte. A tal fine, Clotilde affronta ogni rischio pur di mettersi in contatto con Hans, il messaggero del Sacro Romano Impero di istanza a Gand. Perfino quello di innamorarsene…


░R░i░n░g░r░a░z░i░a░m░o░ ░l░a░ ░c░a░s░a░ ░e░d░i░t░r░i░c░e░ ░p░e░r░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░d░i░g░i░t░a░l░e░ ░o░m░a░g░g░i░o░

Carlo il temerario è morto e il futuro del ducato è sulle spalle della figlia Marie.

Oltre alla minaccia dell'avanzata dell'esercizio di Luigi XI verso Gand, c'è il malcontento del popolo.

L'unica soluzione per evitare il peggio è quella di sposare Maximilien d'Asburgo.


Protagonisti principali di questo romanzo sono Clotilde, sarta della duchessa e amica di quest'ultima e Hans messaggero dell'arciduca di stanza a Gand.

Tra di loro scatta subito un interesse reciproco, nonostante Clotilde sia promessa sposa al figlio di un mercante veneziano che fa affari con il padre di quest'ultima.

Ma l'amore tra i due è più forte di qualsiasi altra cosa e la ragazza prenderà una decisione che cambierà per sempre la sua vita.

Nonostante il genere regency/storico non è tra i miei generi preferiti ho trovato la lettura fluida e scorrevole.

L'autrice ha saputo catapultarci nel xv secolo dove l'amore tra Clotilde e Hans e l'unione tra Marie e Maximilien si intrecciano con eventi e personaggi storici vissuti durante quel periodo.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il finale a mio avviso un po' frettoloso, avrei preferito che l'autrice dedicasse qualche pagina in più ad entrambe le coppie.

A CURA

VOTO