RECENSIONE: GELO di Rosangela Mariani

 


Annarita ha letto Gelo di Rosangela Mariani edito Triskell Edizioni




Sono Angelo, di nome ma non di fatto. Chi mi conosce bene mi chiama Gelo. Durante una vacanza con i miei amici di sempre ho incontrato due gemelle, tanto uguali nell'aspetto quanto diverse nel carattere. Nell'ambiente banale di un villaggio turistico, quest'incontro, apparentemente superficiale, riporta a galla un rimosso che speravo di aver congelato per sempre; quelle due hanno minato le mie cortine di giaccio, incrinandole. Di loro vi dirò solo che una è cantante dotata e predatrice, come me. Io e lei ci siamo sfidati, in un gioco di sesso e cinismo, rovente tra le lenzuola e gelido fuori dal letto. L'altra è un mistero inafferrabile: è semplice e pulita, eppure illeggibile. Senza sforzo alcuno, è diventa il fulcro del gruppo e... mi ha ammaliato. La vacanza avrebbe dovuto chiudere una fase delle nostre vite prima di aprirne una nuova. Tutto era già pronto per volare in America; ma il destino era in agguato e ci ha sbattuto in faccia quanto le nostre certezze possano sgretolarsi nel tempo di un respiro. Io non volevo partire, cazzo. Invece eccomi qui, ad asciugare l'acqua che sgorga dalla mia anima: il disgelo è iniziato, inesorabile.

░R░i░n░g░r░a░z░i░a░m░o░ ░l░a░ ░c░a░s░a░ ░e░d░i░t░r░i░c░e░ ░p░e░r░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░d░i░g░i░t░a░l░e░ ░o░m░a░g░g░i░o░


All’inizio questo romanzo sembra “il solito” romance: i tre ragazzi si trovano a vivere una vacanza in un villaggio turistico, dove incontreranno due splendide ragazze.

Il protagonista principale è Angelo, detto Gelo, e nei primi capitoli appare come un ragazzo cinico e arrogante; il suo personaggio però è una continua scoperta, lo si apprezza pagina dopo pagina.

Così come pian piano l’autrice fa conoscere Brio e Seth, gli amici di Gelo, e le due protagoniste femminili, due gemelle, identiche nell’aspetto, ma totalmente diverse negli atteggiamenti. Pensate di trovarvi di fronte al solito triangolo amoroso? Non è così…

Gelo infatti è attratto da entrambe le ragazze e questo fa sì che “inizi il disgelo”.

Il romanzo è scritto in prima persona: i fatti vengono narrati da Gelo e pagina dopo pagina si capisce il perché è diventato il ragazzo che è adesso. Si conoscerà il suo passato e si capirà perché agisce in modo freddo e calcolato.

Almeno fino a quando nel villaggio turistico non accade un fatto del tutto inaspettato… un fatto che mi ha lasciato a bocca aperta e sono certa sorprenderà anche voi.

Il romanzo è scritto in prima persona e sembra di leggere il diario di Gelo. Mi è piaciuto leggere i vari stati d’animo e pensieri del protagonista, ma soprattutto ho apprezzato i suoi “ricordi”.

Questo romanzo ha un finale “apertissimo”: cosa accadrà a Seth? E le gemelle? Ma soprattutto, scopriremo altro sul passato di Angelo/Gelo?

Spero arrivi presto il secondo volume, perché sono molto curiosa.


A CURA



VOTO