INTERVISTA ALL'AUTORE: "LELLA DELLEA"


Ospitiamo oggi per la rubrica Intervista all'Autore Lella Dellea che ci racconta un po' di sé.


1) Chi è LELLA DELLEA?
Amo definirmi una persona normale con sogni speciali. Sono una donna come tante con una vita frenetica, un lavoro full time, due figli, impegni nel sociale e tante passioni, oltre ad una naturale propensione all’apprendimento. Se dovessi descrivermi con due parole direi curiosa ed e eclettica

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Leggo da quando ero ragazzina. Vivevo in un paesino piccolo dove non vi erano molte occasioni di svago o di socialità e i libri mi hanno sempre permesso di vivere mille vite e di viaggiare con la fantasia. Ho provato a scrivere molte volte ma in adolescenza e in gioventù mi dedicavo maggiormente alla poesia non avendo la costanza e la pazienza di scrivere un romanzo intero. Alla soglia dei 40 anni ho concluso il mio primo romance e da allora non riesco più a smettere. Scrivo continuamente, racconti, poesie, storie, articoli per blog e ovviamente storie di emozioni intense. A dicembre 2021 è uscito “Conquiste”, la mia seconda opera.

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Il tempo a disposizione non è molto, in genere utilizzo la pausa pranzo quindi alla stesura vera e propria dedico 30/45 minuti al giorno ma nella mia borsa non mancano mai carta e penna per appuntare gli “spunti volanti” durante il giorno.

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Dipende dall’ispirazione del momento.

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Non esattamente ma mi piace inserire nelle storie dei riferimenti a brani che amo o che ritengo adatti alla scena.

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Il mio autore preferito è indubbiamente Ken Follett, la sua capacità di descrivere i contesti e i dettagli, la cura che si prende non solo dei personaggi ma anche del contesto. In particolare ho amato “La caduta dei giganti”

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché?
Non cambierei nulla a livello di trama ma rileggendo i miei romanzi trovo sempre qualche particolare che riscriverei in modo differente.

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
Spesso per le caratteristiche fisiche provo ad immaginare un personaggio noto o qualcuno che conosco che possa fare da punto di riferimento. Per le caratteristiche psicologiche invece sono un mix di caratteristiche fantasiose e realistiche

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Non demordere, procedi con i tuoi ritmi controlla e rileggi ma non lasciarti fermare dal perfezionismo.

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Perché è una storia semplice ma complessa, in cui si parla di amore, di amicizia, di cambiamento, di figli, sport, volontariato e molto altro e lo si fa in una forma un pochino differente perché le vicende sono narrate a 5 voci.