REVIEW PARTY: "LA POLVERE DI CARTA" di Andrea Martinetti


Sunflower partecipa al review party organizzato da noi del Blog Gli occhi del Lupo per il libro La Polvere di carta di Andrea Martinetti edito Dark Abyss Edizioni



E se varcare la soglia di una libreria significasse entrare in un altro mondo? Forse nei sogni è sempre così, ma per Max tutto ciò diventa reale. Lui, commesso in un negozio che i libri li vende, scopre che quel luogo è in realtà è il punto d'accesso a una biblioteca dove sono custoditi tutti gli scritti, persino quelli inediti e incompleti, della storia umana. Un rivolo di fumo che esce dalle pagine svela un segreto ulteriore: ogni libro custodisce uno spirito, che può essere benevolo o malevolo. Ma qualcosa di oscuro e imprevisto minaccia di ridurre in polvere ogni volume. Max riuscirà a divenire Custode di quel luogo e a combattere l’abisso?


Ringraziamo la casa editrice 
per la copia cartacea omaggio


Oggi, cari Readers, vi parlerò di un libro che ho avuto l'onore di leggere. Si tratta di un romanzo a tema fantascientifico nato dalla penna di Andrea Martinetti intitolato La Polvere di Carta.

Protagonista del libro è Max, amante dei libri, che lavora in una piccola libreria di proprietà del signor Enea. All’inizio della sua storia svolgerà l’unico compito che gli è stato affidato, ossia consigliare i clienti, ma essendo curioso e, volendo aiutare l’anziano proprietario, si spingerà oltre fino ad addentrarsi dietro a una porta che gli è stata vietata di aprire.

È qui che inizierà la vera e propria avventura. Scoprirà che la libreria non vende solo libri, ma è composta da infinite stanze che contengono numerosi volumi alcuni dei quali dimenticati, come quelli non piaciuti o mai finiti.

Ogni libro, se aperto e letto, farà apparire sotto forma fumosa lo spirito che dimora in esso, difatti quest’ultimi vengono evocati dalle emozioni dei lettori e quindi possono essere sia benigni che maligni.

«Continua a leggere!» gli intimò il signor Enea.
Max seguì il consiglio e il fumo riprese a salire fino a formare una flebile figura dalle sembianze umane. […]
«Che cos’è?» chiese
«È lo spirito del libro».

Max riuscirà a salvare i libri e i propri spiriti dalla forza oscura che minaccia l’integrità del luogo?

I personaggi sono delineati in maniera chiara; mi è piaciuto molto anche il viaggio interiore del protagonista che ha dovuto fare per conoscere meglio se stesso e affrontare così il compito che gli è stato affidato.

L’autore con la sua scrittura scorrevole è riuscito nell’intento di lasciare il lettore incollato al romanzo (il libro si legge in pochissimo tempo) e resta la voglia di leggere una nuova avventura nata dalla penna di Andrea.

Ogni stanza è descritta con dovizia di particolari; vi troverete catapultati nella libreria insieme al protagonista e ai vari spiriti che in essa dimorano.

Menzione particolare alla grafica. Mi è piaciuta molto l'idea del lupo in copertina (leggendo il libro capirete che la scelta della cover non é stata una scelta casuale) e anche i divisori che separano i vari momenti della storia.

Consiglio il libro a tutti, sia agli amanti del genere sia a chi non lo predilige. 

Questo romanzo vuole farci capire quanto sia bello immergersi tra le pagine di un libro perdendo la cognizione del tempo e incentiva la lettura a chi purtroppo non la ama.

A cura di


Voto