RECENSIONE: "BISTURI E ALTRI RIMEDI" di Laura Sitori


Oggi la nostra Wiengirl80 ci racconta le sue impressioni sul romanzo Bisturi e altri rimedi di Laura Sitori.





Quando Emma, dopo la laurea in Medicina, decide di imbarcarsi nella specializzazione in cardiologia, non sa ancora che la attende un settore a dir poco “maschilista” e competitivo. Tra superiori ingiusti e colleghi arrivisti, Emma cerca di mantenere fede ai principi cardine della sua coscienza, prendendo le cose con critica ironia. Per fortuna può sempre contare su Andrea, brillante collega dalla vita privata pressoché sconosciuta, e sull’amico storico Daniele, che sta aprendo una libreria tutta sua. La vita quotidiana di Emma si snoda così tra malintesi, cattiverie gratuite, segreti ed una strana sparizione. A complicare le cose si mette poi un misterioso collega, uno di quei prototipi “da carriera” che Emma conosce bene, che diventa pian piano un tassello importante della sua quotidianità. Lui, come altri, tende ad omettere dei particolari “inutili”. A cosa condurrà questo gomitolo di vicende, che vedrà il suo culmine alla fine della specializzazione? In “Bisturi e altri rimedi” Laura Siroti ci racconta con brio e ironia la frenetica e a volte tragicomica vita di una specializzanda in cardiologia, tra giochi di potere, piccoli rifugi dal caos del reparto, misteri, amicizie e amori. Sullo sfondo, ma solamente in filigrana, c’è la Sicilia, madre e matrigna, che, quasi come un’entità immaginaria, offre sempre un rifugio sicuro dagli affanni della vita odierna, spesso non più all'altezza dei nostri sogni.

Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio



Buongiorno a tutti. 
Oggi parliamo del libro di Laura Sirtori Bisturi e altri rimedi. 
Emma ha ventinove ed è una specializzanda in cardiologia. 
Ci racconta in prima persona la sua vita e quella dei colleghi all'interno del reparto e dell'ospedale in cui lavora. 
Tra invidie, colleghi disposti a tutto per sovrastare gli altri, simpatie e antipatie scopriamo insieme la frenetica vita di una specializzanda. 
Oltre ad Emma troviamo Andrea, collega sempre vicino alla ragazza, la aiuta spesso e anche se hanno un buon rapporto la ragazza non conosce tutto. 
Melissa e Daniele, compagni e amici dai tempi del liceo. Quest'ultimo coinvolgerà le due amiche ad aiutarlo per aprire una libreria. 
Letizia e Stefano due suoi colleghi, altezzosa e spocchiosa lei, arrivista e bello lui. 
Infine troviamo Marco.. Anche lui dottore ma a Milano.
Iniziano una fitta conversazione via messaggio e fin da subito si instaura un rapporto confidenziale e di attrazione. 
L'occasione giusta per conoscersi di persona è a una conferenza.. 
Come continuerà la loro storia? 
Non vi resta che leggere questo romanzo frizzante e divertente dove l'autrice è riuscita a descrivere in modo talmente reale la vita in ospedale da trovarsi con la mente direttamente in compagnia di Emma. 
Lettura consigliata.

A CURA DI



VOTO