INTERVISTA ALL'AUTORE: "SILVIA MAIRA"


Ospitiamo oggi per la rubrica Intervista all'Autore, l'autrice Silvia Maira.
Conosciamola meglio.




1) Chi è Silvia Maira? Raccontaci qualcosa su di te

Vivo in Sicilia, a Marsala, dove ho conseguito la maturità classica. Mi occupo della mia famiglia a tempo pieno, ma la sera mi dedico alla scrittura e alla creazione dei miei personaggi.

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?

Ho iniziato a leggere da piccolissima. Adoravo il Corrierino dei piccoli. Pian piano ho letto tantissimi libri dedicati alla letteratura per l’infanzia, da Il piccolo Lord, a Il giro del mondo in 80 giorno, Cuore, Piccole donne, I pattini d’argento e via dicendo. Poi c’è stato l’incontro con i grandi narratori e con i grandi classici della letteratura italiana, greca e latina. Da Pirandello ad Aristofane e Virgilio, per citarne solo alcuni.

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?

Scrivo la sera, quando tutto tace. Dipende dal momento…ci sono sere che sto lì a guardare la tastiera e non riesco a scrivere più di qualche rigo e altre volte in cui riesco a scrivere anche quattro ore o più senza fermarmi.

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?

Generalmente ascolto musica, mi piacciono le colonne sonore del Maestro Ennio Morricone.

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?

Sì, tutti! Dalle canzoni del Trio Lescano agli Stadio, Da Mina a Modugno! Dipende dal periodo storico trattato.

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?

Ci sono diversi autori che amo e dei quali acquisto i libri. Uno è Nicolas Sparks e Le pagine della nostra vita è sicuramente il mio libro preferito.

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)

Cambiare le trame no, rivedere le pubblicazioni (come sto facendo con il libro d’esordio) sì, per renderle più pulite e fluide nella narrazione.

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?

In genere mi ispiro a un personaggio per l’aspetto fisico, ma solo per quello.

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

Di non avere fretta, di leggere e rileggere, limare e pulire il testo, di scegliere fra le tanti belle realtà editoriali non a pagamento e di rimanere sempre se stessi.

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?

I miei romanzi raccontano storie di vita, in un caso anche di vita vera. È facile per il lettore immedesimarsi nei personaggi e ritrovarsi tra le righe.