INTERVISTA ALL'AUTORE: "FRANCESCA DANIELE"


Oggi, nella nostra rubrica di interviste all'autore, ospitiamo Francesca Daniele che ci racconta un po' di lei attraverso le nostre domande.



1) Chi è Francesca Daniele? Raccontaci qualcosa su di te
Ben trovati a tutti quanti. Mi chiamo Francesca Daniele e sono un’autrice di romance sci-fi e fantasy. Amo disegnare e partecipare a giochi di ruolo, se poi il roul play è dal vivo la cosa mi entusiasma ancora di più. Sono interessata allo studio della cultura orientale e della mitologia classica. Mi piacciono gli anime e i manga e adoro i gatti. Ultimamente ho sviluppato un forte interesse per la letteratura m/m fantasy e per le novel cinesi, per questo ho deciso di cominciare un corso di lingua cinese. Ho due figlie di sedici anni e un marito, con il quale scrivo. Ultimamente però sto lavorando a progetti esclusivamente miei che spero vedranno presto la luce. Sono molto golosa di ogni tipo di dolce, ma adoro anche la pizza. Da ragazza ho praticato il karate stile shoto-kan e di quei momenti ho un caro ricordo. Amo scrivere bevendo tè, caffè e sentendo musica, soprattutto Tiziano Ferro, Laura Pausini e i 30 Second to Mars, anche se ultimamente mi ispira molto anche la colonna sonora di The Untamed, una serie cinese tratta da una novel fichissima.

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
La passione per la lettura mi ha accompagnato sin dalla mia fanciullezza e la passione per la scrittura, è stata la naturale prosecuzione della prima, diventando qualcosa di più importante nel momento in cui è stato impellente per me, garantire il giusto finale alle storie che tanto mi stavano a cuore.

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Sempre troppo poco. Se avessi la possibilità scriverei per tutto l’arco della giornata, ma la vita reale chiama e quindi riesco nella media, a dedicare non più di un paio d’ore al giorno.

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Come ho detto sopra, amo scrivere ascoltando musica, anche se ci sono dei momenti particolari, nei quali preferisco il silenzio.

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
I miei romanzi hanno delle musiche di riferimento, non direi vere e proprie colonne sonore. Ma in futuro, chissà.

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Il mio autore preferito è Isaac Asimov e il mio libro preferito, il Ciclo delle Fondazioni.

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Se dovessi cambiare qualcosa dei libri già usciti, darei più spazio al rapporto tra Continium e Doom ne Le Pagine Perdute. Più vado avanti con le loro vicende, più amo raccontare di loro. Non dico altro, svelerei troppo.

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
La descrizione dei miei personaggi non è stata ispirata da nessuno, i presta volto sono venuti dopo.

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Di non avere fretta. Di avere pazienza ed essere lungimirante, perché tutto il lavoro che fai prima, ripaga dopo. Di leggere tanto e scrivere tanto, per migliorare continuamente. Di accettare le critiche, perché in qualche modo sono sempre costruttive. Di confrontarsi con molte più persone possibili, autori e non, perché c’è sempre qualcosa d’importante da imparare. Di non avere paura del giudizio altrui e di avere coraggio. Prima o poi il proprio libro, così come un figlio, bisogna lasciarlo andare, insegnandogli a camminare con le proprie gambe.

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Domanda da un milione di dollari. Perché acquistare proprio il mio libro? Perché siamo dei pionieri. Perché nessuno prima ha avuto il coraggio di avventurarsi su di una combinazione di generi tali. Perché nelle nostre storie non si trovano solo dei, eroi ed eterni, ma anche persone vere, importanti tanto quanto i miti, perché ogni individuo è un possibile tassello mancante del cambiamento nel Destino e perché i personaggi che troverete sono stati creati da persone come voi, giocatori di giochi di ruolo che con le avventure giocate, hanno dato vita a un fantastico universo del quale adesso potrete vedere solo un piccolo spaccato. La domanda quindi invece è: siete pronti a entrare in un nuovo universo, dove tu potrai essere la colonna portante, l’agente mancante che cambierà il flusso della storia? Noi ti aspettiamo caro lettore e ricorda, la fantasia può cambiare il mondo, credi nei tuoi sogni, se vuoi che loro credano in te.