REVIEW TOUR: "PROPRIO COME IN UN FILM" di Chiara Micozzi



Annalaisa978 partecipa al Review organizzato dal nostro blog per l'uscita del romanzo Proprio come in un film di Chiara Micozzi edito More Stories.

Si dice che la fortuna sia cieca... ma se invece fosse proprio la Sfortuna, quella con la “S”maiuscola ad aprire le porte al futuro?Angelica lavora da anni in una società farmaceutica, con tutti gli agi del “posto fisso”, ma anche con quel sottofondo di infelicità che nasce dal sapere di non essersi mai messi alla prova, di non aver cercato davvero di realizzare i propri sogni. Ma quando l’inaspettato risvolto della “Sfortuna” le fa perdere l'impiego, Angelica capisce che è il momento di rimboccarsi le maniche. Costi quel che costi. Anche se il costo è quello di perdere ogni sicurezza economica per un lavoro di soltanto qualche mese, ma in una casa di produzione cinetelevisiva. Anche se il costo è quello di rinunciare al viaggio di una vita programmato con le amiche. Anche se il costo è quello di mettere a rischio il suo cuore e la sua carriera con Christian,affascinante e ambizioso sceneggiatore. Anche se il costo è quello di incontrare un uomo bellissimo ma assolutamente insopportabile come Roberto Ansaldi, il nuovo legale della casa di produzione; e dover volare con lui a Key West per definire un importante contratto. Il banco di prova è pronto, e le insidie sono tante, ma grazie alle insostituibili amiche, una mamma pronta a ipernutrirla per farle sentire il suo amore e una super nonna che le dispensa perle di saggezza in dialetto prima di dormire, Angelica non teme il confronto ed è pronta a battersi per quello in cui crede. E forse anche per il vero amore.

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Amiche lettrici compulsive! Angelica, la protagonista dell'ultimo libro che ho letto, dopo aver accantonato il suo sogno di diventare sceneggiatrice per un posto sicuro da assistente di direzione,  si ritrova all'improvviso senza più questo lavoro e con le idee molto confuse!
Angelica è giovane, concreta e con i piedi ben piantati per terra, ha una famiglia amorevole alle spalle che l'ha sempre sostenuta, e due amiche che sono le migliori in assoluto, ma purtroppo il licenziamento le fa rimettere in discussione tutte le sue scelte. Ha sempre amato scrivere, si è sempre sentita bene in questo elemento, ma decidere di buttarsi è difficile!
L'occasione le si presenta quando trova lavoro in una casa di produzione: sarà sempre un'assistente, ma potrebbe decidere poi di buttarsi e far leggere qualcosa di suo al capo!
Tutto sembra andare per il meglio, anche grazie alla conoscenza di un collega autore che la intriga parecchio, se non fosse per il collega dell'ufficio legale che riesce sempre a farla imbestialire!
Si, Roberto é un avvocato giovane; attraente; ma particolarmente rigido e ingessato!
Non è un rapporto molto idilliaco il loro, e un viaggio a Key West non sembra particolarmente piacevole, ma se fosse la volta buona, che entrambi depongano le armi, ed inizino a conoscersi meglio? Ma soprattutto riuscirà Angelica a fidarsi completamente del bel avvocato?

«Senti, si può sapere che accidenti ci fai qui? Non hai un ufficio tutto tuo al decimo piano con vista sul Cupolone?» «Per tua informazione il palazzo ha soltanto tre piani e comunque dubito che si riesca a vedere San Pietro data l’ubicazione del nostro ufficio.» Quant’è noioso! «Sei proprio un avvocato!» «E questo che vorrebbe dire?» «Devi puntualizzare ogni cosa, anche quando ci siamo scontrati, due volte. Ci hai tenuto a sottolineare che era colpa mia, quando chiaramente era tua.»
La storia viene raccontata interamente dalla voce della protagonista, che con humor, un pizzico di follia, e una leggera vena malinconia, ci accompagna in questo suo percorso, con una narrazione intrigante semplice, ma perfetta.
Mai noiosa, anche i momenti in cui Angelica è molto scoraggiata, la trama scorre, incuriosisce. lei si racconta molto bene: personaggio molto ben caratterizzato, ma soprattutto angelica è una di noi! una ragazza normale, con dei sogno che fatica a realizzare, a in cui piano piano inizia a credere! ho molto apprezzato questa sua evoluzione in ambito lavorativo, è riuscita a credere in se stessa e nelle sue capacità, soprattutto ci ha provato!
Roberto, rimane un po' più in ombra,  più ermetico, o meglio, un po'  mi è mancato sentire anche la sua voce, mi è sembrato di conoscerlo meno.
Due teste calde, con dialoghi serrati, con botte e risposte che non possono fare a meno di intrigare!
Bellissima la nonna abruzzese, che con le sue uscite riusciva sempre a far sorridere la nipote!
Se cercate un libro che vi tenga compagnia e che vi dia buonumore, questo è il libro che fa per voi!

A CURA DI


VOTO