REVIEW TOUR: "PAPARAZZI" (ROADIES SERIES VOL.2) di Erika Vanzin


Annaloisa978 partecipa al Review del romanzo di Erika Vanzin Paparazzi.


Cercare di sopravvivere in una città come New York, nella costosissima Manhattan, non è sempre facile. Lo sa bene Iris che, per cercare di sbarcare il lunario, si destreggia tra gestire un blog che parla di musica, fare la ghostwriter, scrivere manuali per aziende e scattare foto alle celebrità. Thomas è il batterista dei Jailbirds, vive in un appartamento lussuoso di Manhattan, fa un lavoro che ama e non ha problemi a togliersi sfizi costosi. È una persona che è sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà ma non sopporta chi vive gettando fango sugli altri, come i giornali di gossip e i paparazzi. Thomas vorrebbe poter salvare tutte le persone che ama usando i suoi soldi, Iris si accontenta di riuscire a non indebitarsi troppo. Lui vive da solo in un appartamento con cinque stanze da letto, lei divide l’unico vano, che serve da cucina e camera, con il suo gatto. Thomas odia i paparazzi, Iris lo fa di lavoro. Iris e Thomas vivono agli estremi opposti della scala sociale di Manhattan ma frequentano gli stessi ambienti e le gli stessi eventi: il batterista dal lato scintillante e patinato delle transenne, il paparazzo da dietro l’obiettivo rubando scatti della vita privata delle celebrità.


Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio


Ragazze, oggi vi farò compagnia con il secondo libro di Erika Vanzin, Paparazzi!


Questa volta il protagonista è Thomas, il batterista dei Jailbirds, e Iris, che tra i mille lavori che fa per sbarcare il lunario, c'è anche quello di paparazzo!

Anticipo già, che anche in questo caso, l'autrice non mi ha assolutamente delusa!

Iris è un bellissimo personaggio, concreta, reale. Svolge un lavoro piuttosto antipatico, ma nonostante questo, riesce comunque a mantenere una sua integrità, e quando si trova costretta a vendere qualche foto piuttosto brutta, solo per poter mangiare, è la prima che ci soffre. L'indipendenza per lei è vitale, ha molta difficoltà ad accettare l'aiuto di qualcuno.


«Sono venuta a trovare un’amica, sto tornando a casa» mi pare quasi che il nervosismo sia palpabile nelle mie parole. «Posso accompagnarti?» «Ma non sei qui a cena con i tuoi amici?» rido. Thomas alza le spalle e spegne la sigaretta con la suola della scarpa. «Sopravvivranno anche senza di me.» «Ok.»


Thomas fin da subito cerca in tutti i modi di conquistare Iris, di sfondare la corazza che questa ragazza si porta dietro. E' un personaggio molto dolce, un uomo capace di piangere, che cerca comunque di lasciarsi alle spalle il suo passato problematico.

Anche in questo caso, l'autrice sceglie di farci raccontare la storia dalla voce di entrambi i protagonisti, ed anche in questo caso, mi piace molto lo stile narrativo e la scrittura di Erika: accattivante, divertente quando serve. Ottima capacità di raccontare un passato non facile dei protagonisti, ma senza risultare troppo pesante o esagerata.


«Perché diavolo ha fatto questo video? È un suicidio professionale.» «Sei serio?» La voce di Lilly è incredula. «È innamorata di te, idiota, vuoi che ti faccia un disegnino per spiegartelo? E comunque non è solo un suicidio professionale, è anche personale. I commenti sotto al post la stanno massacrando. Letteralmente. C’è qualche vostra fan che l’ha minacciata di morte più volte. Non ho mai visto una ferocia del genere contro una persona.»


Ottima caratterizzazione dei protagonisti, bellissime le interazioni del gruppo, che rimangono uno dei punti di forza di queste storie: l'amicizia tra i componenti del gruppo che apprezzo sempre di più.

Molto tenera la storia d'amore tra i due, Thomas che si trasforma in un perfetto principe azzurro, e Iris, che cerca di resistere a questo sentimento, che rischia di spezzarla per sempre.

Sono personaggi che ti conquistano piano piano, che si fanno amare soprattutto perché fin da subito risultano persone vere, concrete, che cercano di trovare una loro dimensione.

Che poi, in tutta onesta, come non può Iris innamorarsi di un ragazzo che cucino quintali di deliziosi biscotti?

Insomma, spero di avervi incuriosite, quindi, correte subito a leggere la bellissima storia di Thomas e Iris.

A CURA DI
VOTO