RECENSIONE: "UNA, NESSUNA E 100.. DONNE" di Palma Pamela Perretta


Anna Rita ha letto per il blog il saggio di Palma Pamela Perretta Una, Nessuna e 100... Donne.
Vediamo cosa ne pensa nella sua recensione di questo saggio incentrato sulla figura della donna del presente e del passato.

Vi siete mai fermati a pensare a chi sono veramente le donne? Voglio rassicurarvi: non sono esseri extraterrestri, nossignore. Sono esseri umani con due gambe, due braccia e un cervello pensante, esattamente come tutte le altre persone. Perché dunque relegarle sempre e solo nei canonici ruoli di madre/moglie? Questo breve saggio ha lo scopo di indagare la figura della donna sotto due visioni differenti: come viene vista dalla società, e come invece andrebbe considerata. Certo, quello sulle donne non è argomento di facile discussione: ci sono ancora troppi concetti legati alla mentalità della società in cui viviamo. Dunque, spero, con le mie parole, di riuscire a farvi riflettere su quelli che sono solamente dei preconcetti molto spesso arcaici e degradanti.

Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio


Oggi recensione di un breve saggio riguardante la figura femminile e gli stereotipi e i pregiudizi che ancora la vedono protagonista. 
Palma Pamela ha analizzato perfettamente il ruolo della donna nel corso della tempo: si è soffermata principalmente su 3 punti chiave, che ancora oggi, purtroppo, evidenziano le principali discriminazioni riguardo all’uomo. 
Questi tre punti sono: istruzione, lavoro e maternità. Mentre leggevo il saggio ho pensato che le domande che l’autrice pone riguardo alle donne possono esser girate anche agli uomini, sarebbe carino sentire le loro risposte. 
Mi è molto piaciuto il paragrafo dedicato alle “Interviste”, che sono esattamente 100 e tra queste c’è anche la mia. 
Da quanto analizzato dall’autrice si evince chiaramente che ognuna di noi ha il desiderio di esser accettata per quello che è, alcune riescono imponendo il proprio punto di vista, altre cercano di assecondare gli altri. Ovviamente non c’è chi ha ragione e chi ha torto, l’importante è star bene con il proprio IO. 
Vi segnalo anche il capitolo dedicato alla “Storia”, quella fatta dalle Donne con la D maiuscola. In quel paragrafo c’è anche la storia della giornata internazionale delle donne, che ricorre oggi, ma soprattutto c’è la lista delle Donne che hanno cambiato il mondo, vi viene in mente qualche nome??? 
Chiudo perché non voglio spoilerare nulla, ci tengo però a dire all’autrice che sì, il più delle volte sono le altre donne a giudicare la nostra vita, ma è pur vero che si deve vedere chi è che parla.
Detto questo vi consiglio di leggere questo saggio, non ve ne pentirete.

A CURA DI
VOTO