RECENSIONE: "SANTI E DEMONI ITALIANI"


Il nostro Dante Wolf ci racconta le sue impressioni su Santi e Demoni Italiani edito Les Flaneur Edizioni.
Si tratta di una raccolta, una sfida che vari autori hanno accettato per combattere alla loro maniera gli Oscuri, i cattivi protagonisti del romanzo di Gilbert Gallo "Sancta Sanctorum", che ha fatto da detonatore letterario a questo originale progetto.


“L’universo di Sancta Sanctorum è così vero e coinvolgente che diversi autori del panorama del fantastico italiano sono scesi in prima linea nella lotta contro gli Oscuri scrivendo dei racconti ambientati nell’Anno Domini Invicti II. Ognuno di loro ha dato la sua personale visione di quel mondo” (dalla prefazione di Gilbert Gallo) Sono passati solo pochi anni da quando un esercito di demoni invulnerabili, chiamati “Oscuri”, è sceso sulla terra per sterminare la popolazione. Quando tutto sembrava perduto, un ragazzo dotato di poteri divini ha iniziato a invocare i Santi per mezzo delle reliquie: da quegli antichi reperti è riuscito a far rinascere eroi leggendari pronti a sfidare l’Oscurità ancora una volta. Da allora è stato nominato Patriarca della Nuova Chiesa e, con il nome di Pietro Secondo Romano, continua a guidare i Santi nella battaglia per la salvezza dell’umanità. Alla fine di Sancta Sanctorum, il romanzo di Gilbert Gallo, ci eravamo lasciati così. Oggi, nell’Anno Domini Invicti II, questo universo alternativo si arricchisce con le nuove storie di diversi autori del panorama fantastico italiano, che hanno deciso di scendere in campo contro gli Oscuri con i loro racconti.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




Santi e Demoni Italiani è un raccolta fantasy edita da “Les Flaneur Edizioni” nel Febbraio del 2022. 

Si tratta di una sorta di antologia di racconti, preceduti da un breve prologo che parla un po' delle origini del mondo di Sancta Sanctorum. Un giorno un esercito di demoni, gli “Oscuri”, scesero sulla terra seminando morte e distruzione. Poi giunse un ragazzo dai poteri divini che grazie alle reliquie, riuscì ad invocare i Santi, eroi protettori, per contrastare gli oscuri e salvare la terra. Da allora è stato nominato Patriarca della Nuova Chiesa e con il nome di Pietro Romano II, continua a guidare i Santi nella lotta contro gli oscuri e un gruppo di eretici che sfrutta il potere delle reliquie chiamati “Martiri”. Il libro poi continua con questa serie di racconti che vede protagonista la lotta tra santi, martiri e oscuri per il possesso delle reliquie.

Come già spiegato nella precedente recensione, il mondo di Sancta Sanctorum è simile ad una storia a fumetti sotto forma di romanzo, che vede in contrasto l’equilibrio di tre forze: I Santi (la Justice Legue), i Martiri (Avengers) e gli Oscuri (Suicide Squad). Le storie vedono come protagonisti la lotta dei martiri contro gli oscuri per il possesso delle reliquie, in perenne contrasto talvolta con le forze di polizia della Nuova Chiesa. 

Il libro è molto scorrevole e soprattutto le storie sono molto avvincenti (in particolare richiedono molta attenzione le storie sui martiri alla ricerca della reliquia di San Francesco di Paola o di San Giorgio contro il drago uscito dalle viscere del Vesuvio). 

Come accennato sempre nella precedente recensione, il finale faceva pensare ad un possibile sequel e magari questa antologia potrebbe essere un po' un antefatto di ciò che potrebbe essere un ipotetico seguito.

A CURA DI
VOTO