RECENSIONE: "ROYAL HEARTS ACADEMY: COLE" di Ashley Jade

Wiengirl80 ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Ashley Jade Royal Hearts Academy: Cole edito Hope Edizioni.



L’amore può essere più forte della guerra? Jocelyn, la bibliotecaria di Saint-Malo, è una donna orfana, aggrappata alla letteratura e a suo marito Antoine. Ma l’arrivo delle truppe tedesche in Francia mette entrambi in pericolo: il comandante nazista Adolf Bauman è infatti deciso a rubare alcuni degli incunaboli che la biblioteca custodisce gelosamente. Il capitano Hermann von Choltitz, grande amante dei libri, è stato inviato dalle autorità tedesche a setacciare le biblioteche della regione. Tra Jocelyn ed Hermann nasce un’amicizia impossibile: la passione per la letteratura li unisce, ma la violenza e la guerra li spingono l’uno lontano dall’altra. Destinati a essere nemici e a vivere in un mondo preda della follia, Jocelyn ed Hermann dovranno lottare insieme per far sì che la comune passione per i libri resista anche agli orrori della guerra. Una storia straordinaria sull’amore per i libri e sull’altruismo


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


«Fa male quando non puoi avere qualcosa che vuoi, vero?» Senza aspettare la mia risposta, mi afferra le guance. «Ricorda quanto mi odi in questo momento.» La sua presa sul mio mento si stringe e lui abbassa la testa. «Perché nell’istante in cui penserai che posso cambiare, o che c’è del buono in me, io ti dimostrerò il contrario e ti ferirò di nuovo... peggio di prima.»

Benvenuti a tutti, oggi vi parlerò della storia di Cole e Sawyer.

Due ragazzi che apparentemente non hanno nulla in comune: quarterback lui, bello e irresistibile, tutte le ragazze lo vorrebbero.. Tutte tranne Sawyer.

Lei, soprannominata Bibbiagirl, è una ragazza sovrappeso, molto religiosa, viene presa in giro da tutta la scuola per via del suo peso e del suo credo.

Una scommessa, una forte attrazione, la voglia e la paura di essere amati.

A volte, quando meno te lo aspetti, due belle anime spezzate riescono a trovarsi. Anche se secondo il mondo non dovrebbero, perché non sembrano fatte per incastrarsi insieme.

Il romanzo affronta diverse tematiche importanti: il bullismo, i disturbi alimentari, i sensi di colpa e la paura di essere sempre inadeguati di fronte alle persone che si amano.

Cole è il classico ragazzo che può avere tutto e tutti. Il suo senso di colpa è più forte di ogni sentimento che possa provare, è convinto che chiunque gli stia vicino finirà per essere ferito.

L'unica persona che riesce a vedere oltre il suo atteggiamento è Sawyer, lei riesce a vedere il vero Cole.

E piano piano proprio lei riesce a diventare la persona a cui lui stesso non può rinunciare.

Per Cole Sawyer diventerà la persona più importante e preziosa che gli sia capitata.

Sawyer sa di non essere bella, tutti la prendono in giro per il suo peso, sua madre e sua sorella sono le prime a farle pesare questa situazione.

Nonostante tutto ci sono persone che riescono a vedere oltre al suo aspetto e riesce a farsi volere bene..

Cole in primis, ma non si può dimenticare di Dylan, la sua migliore amica, Oakley cugino di quest'ultima e migliore amico di Cole e del fratello Jace, e Bianca, la sorella minore dei due ragazzi.

Il personaggio di Bianca è tutt'altro che amabile anzi, ma è uno dei pochi protagonisti che è rimasto coerente fin dall'inizio della storia.

Tutto sembra procedere bene ma, la dipendenza di Sawyer e la sua perdita di peso repentina la metteranno seriamente in pericolo.

I temi affrontati sono stati trattati in modo abbastanza duro ma senza risultare sgradevole o pesante.

Tutti i personaggi sono ben delineati e parte integrante della storia dei protagonisti.

Nel romanzo sono presenti scene di sesso ma anche in questo caso non risultano volgari.

La lettura è adatta a tutti.

L'unica cosa che posso consigliare è di leggere il primo romanzo per capire le dinamiche di determinate situazioni.

Aspetto con trepidazione le nuove avventure dei ragazzi della Royal Hearts Academy.

A CURA DI

VOTO