RECENSIONE: "LA SIVIGLIANA" di Nicoletta Canazza


Anna Rita ha letto per il blog il romanzo di Nicoletta Canazza La sivigliana edito Literary Romance.


Roxana Romero è una ballerina di flamenco di grande bellezza e bravura. Superba e orgogliosa è invidiata e ammirata. Figlia di una gitana e di un nobile che non ha voluto regolarizzare l'unione, coltiva l'ambizione di ottenere il cognome di suo padre per liberarsi del suo “bagaglio” gitano e diventare una signora a tutti gli effetti riscattando così il disonore di sua madre. Per questo ignora l'attrazione verso... Javier Belgrano, ex matador, che la ama, ma con poche speranze, non solo perché rappresenta il mondo da cui lei cerca di staccarsi definitivamente, ma anche perché è stato sfigurato in volto durante una corrida. Orgogliosi e passionali, entrambi attaccati alla propria libertà, si attraggono, ma non riescono a stare insieme. A dare una svolta agli eventi penserà Felipe Consalvo, che si mette a corteggiare Roxana per ben altri motivi che chiederla in sposa… Con questo terzo romance, Nicoletta Canazza ci fa scoprire il mondo dei matador e del flamenco in un salendo di intrighi ed emozioni da lasciare il lettore senza fiato.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Le vicende narrate nel romanzo, ambientato in Spagna agli inizi del 900, vedono protagonisti Roxana e Javier.

Lei è una bellissima ballerina di Flamenco che desidera entrare nell’alta società per una sorta di riscatto personale: il padre infatti non l’ha mai riconosciuta e per questo non è ben vista in città.

Roxana si illude di riuscire a coronare il suo sogno sposando Felipe Consalvo, ma lui non è affatto la persona che lei crede.

Javier è il proprietario del Salon Verde, un locale dove si balla il flamenco e che è da sempre innamorato di Roxana. E’ un ex matador, o meglio picadores, e proprio durante una corrida è rimasto sfigurato. Dice di aver chiuso con l’arena, ma sarà veramente così?

A mediare tra loro c’è Nana Sanchez, ossia la governante di casa Romero, che vi confesso, è il mio personaggio preferito. Mi ha colpito da subito. L’autrice infatti l’ha descritta minuziosamente (così come ha fatto con tutti gli altri) ma a lei ha dato una marcia in più.

Proprio lei, Nana, sarà vittima di un tremendo incidente, incidente che farà capire a Roxana ciò che realmente vuole nella vita e le farà rivedere le sue priorità.

E’ in assoluto il primo romanzo che leggo ambientato nel mondo della “Corrida” e sono rimasta piacevolmente sorpresa. L’autrice ha descritto alcuni aspetti di questo “mondo” in maniera molto dettagliata nonostante questo non sia l’argomento principale del romanzo.

La lettura è stata molto piacevole: gli eventi si susseguono velocemente, le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono molto dettagliate.

A CURA DI

VOTO