RECENSIONE: "IL PASSAGGIO SEGRETO" di Ida Cook


Willy2007 ci racconta le sue impressioni sul romanzo storico di Ida Cook Il passaggio segreto edito Netwon Compton Editori.


L’incredibile storia delle due sorelle che salvarono la vita a centinaia di ebrei grazie a un’idea geniale Le sorelle Ida e Louise Cook sono due ragazze inglesi come tante altre, apparentemente destinate a non lasciare mai il sobborgo di Londra dove vivono e lavorano. Ida scrive romanzi rosa, Louise è una dipendente statale. Ma nel 1923, l’ascolto casuale di un’aria tratta da Madama Butterfly accende in loro la passione per l’opera, che le porta a fare amicizia con le maggiori personalità europee del settore, molte delle quali ebree. Con l’ascesa del nazismo, quel mondo magico che le due sorelle hanno imparato a conoscere e ad amare rischia di andare distrutto insieme a tutto il resto. Così Ida e Louise, collaborando con la vasta rete degli artisti dell’opera, grazie alla loro astuzia e alla loro incrollabile buona volontà, riescono a eludere i sospetti dei nazisti e a portare in salvo dozzine di rifugiati. Questo straordinario memoir racconta l’altrettanto straordinaria storia di due persone normali che, in nome dell’amicizia e del buon cuore, si resero protagoniste di atti di coraggio memorabili, tanto da essere ricordate tra i “Giusti delle Nazioni”.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Parlare di libri come questo in giorni così drammatici non è semplice.

La storia che Ida Cook che ci narra è una storia terribilmente attuale: due sorelle che. come tante altre, vivono una vita normale, nel loro tranquillo sobborgo di Londra finché non arriva la guerra e il nazismo a sconquassare le loro vite tranquille e in pochi attimi si ritrovano a non avere più nulla.

Quante storie simili stiamo ascoltando in questi terribili giorni?

Ma come spesso accade dove c'è la miseria, il dramma succede sempre di trovare uno spiraglio di luce ed incontrare delle persone che ti fanno ancora sperare.

E' quello che succede con le due sorelle Cook.

Il lettore è colpito e spiazzato dalla bontà d'animo di queste due sorelle che con le loro azioni permisero a migliaia di ebrei di salvarsi dalla morte sicura.

Non si può non diventare parte di questo romanzo! Le storie, gli episodi narrati sono talmente vivi e toccanti che sembrano addirittura uscire dalle pagine del libro.

E' una storia ad alto tasso emotivo, scritta con una sapiente miscellanea tra narrazione storica e narrazione istantanea e diretta fatta di rappresentazioni di situazioni ed episodi vissuti.

Lo stile narrativo è semplice ed immediato e raggiunge il lettore con immediatezza e il ritmo della storia varia in base alla situazione da narrare.

La Cook ne Il passaggio segreto ha cercato di renderci la verità e l'aderenza alla storia che le due sorelle hanno vissuto senza troppo ricorrere a strategie romanzesche, ma è rimasta aderente alla realtà seppur cruda e poco idilliaca.

Una storia che colpisce dritta al cuore e spiazza il lettore, soprattutto per il finale inatteso.

A CURA DI 

VOTO