A TU PER TU CON UN BLOGGER: BENEDETTA - Io amo i libri e le serie tv


Ritorna la nostra rubrica dedicata ai nostri amici Blogger. Ospite di oggi Benedetta del blog Io amo i libri e le serie tv.



Ciao Benedetta

Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger.

1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.

Ciao ragazze; ho 32 anni, lavoro da 10 anni nello studio legale di famiglia come segretaria; ho frequentato gli scout per anni, ma ormai da due anni ho smesso; ho deciso di aprire il mio blog nel 2017, dopo aver aiutato una collega, perché volevo condividere la mia passione con altre persone.

2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?

Il mio blog si chiama: ioamoilibrieleserietv; onestamente non credo sia diverso da altri, in giro ormai ce ne sono tanti di blog che parlano di libri, ma credo, come tutti direi, di mettere l'anima nel mio.

3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?

Ammetto che è capitato di pensare di chiudere tutto, poi però mi sono resa conto che non potevo deludere quelli che mi seguivano e che in fondo, avevo comunque voglia di portare avanti la mia passione.

4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?

Quando ricevo richieste, che siano di autori che vogliono farsi conoscere, o di case editrici, gli dedico sempre qualche spazio, perché so che farsi pubblicità a vicenda aiuta veramente tanto.

5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?

Cerco di pubblicare almeno un post al giorno, ma capita che a volte debba farne uscire più di uno di articoli, causa accavallamenti vari; la seconda domanda è un filino più complicata... Credo che i lettori apprezzino il mio parere.

6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?

Un paio di volte ho avuto a che fare con autori a cui, ahimè, non è particolarmente piaciuta la recensione fatta e mi sono sentita dire che non avevo capito il senso della loro storia; ma mica posso farmi andare bene tutto, no??

7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?

Secondo me un numero elevato farebbe bene, ma è anche vero che la gente non può passare la vita attaccata al pc per commentare ogni cosa che viene pubblicata :D

8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?

Sicuramente sono utili gli articoli come le recensioni, le condivisioni sui social (es: facebook, instagram, e waveful), ma anche rubriche a cadenze settimanali (esempio di rubrica a cadenza settimale che trovate sul mio blog: 7 blog per 1 autore, tenuta dal blog gliocchidellupo (lo conoscete, per caso? :P , oppure al mercoledì, il www, che consiste nel recap delle letture a metà settimana, così come il recap mensile, che io pubblico a inizio del mese successivo).

9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. Mandaci anche delle foto se ti va ;)

Purtroppo non avendo la patente non posso partecipare, ammetto però che se le facessero nella mia città (Modena, Emilia Romagna) sarebbe mille volte più facile!

10)Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.

Non abbiate paura di condividere le vostre passioni, la blog,sfera è un buon modo per farsi conoscere ed è lì che vi aspetta; che aspettate?? Su, aprite un blog! (che può essere sulla lettura, sulle serie tv, i film, cucina o quello che pare a voi!)