REVIEW TOUR: "A TOUCH OF DARKNESS - IL DIO DEGLI INFERI È PROIBITO" DI Scarlett St. Clair

 

Sunflower partecipa al review organizzato dalla Queen edizioni per il primo volume della serie dedicata ad Ade e Persefone. Vediamo insieme cosa ne pensa.



Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




A touch of darkness è un retelling ideato in chiave moderna del mito di Ade e Persefone.
Li conoscete?
Vi rinfresco un po' la memoria.
Persefone era la dea della primavera, figlia di Demetra (dea del raccolto) e Zeus (sovrano degli dei) che, mentre si trova in un giardino, raccoglie un narciso e finisce nell'Oltretomba. Dopo aver assaggiato un melograno non può far ritorno sulla terra (perché chi mangia o beve lì è costretto a restarci).
Demetra incontra Zeus e in accordo con Ade resterà per sei mesi sulla terra e sei mesi nell'Oltretomba e ne diventerà la regina.

In questo libro dai toni new adult, gli dei sono discesi dall'Olimpo e vivono come "star" tra i mortali, tutti tranne Ade, che però gestisce vari locali di gioco d'azzardo nel mondo umano, tra i quali il "Nevernight".

Persefone si trasferisce a Nuova Atene, per studiare e diventare una giornalista. Proprio grazie a un tirocinio incontra Ade e stringerà con lui un accordo (lei dice di essere inconsapevole, ma ragazza sai che tipo di affari gestisce): dovrà creare vita nell'Oltretomba... lei che come tocca un fiore quest'ultimo appassisce (dea della primavera che non ha il pollice verde, permettetemi la battuta).

Ci riuscirà? Oltre a dover tenere fede al patto con Ade, dovrà far attenzione alla madre che con riluttanza l'ha lasciata partire (ha sempre nascosto la sua esistenza agli altri dei) e le ha proibito di avvicinarsi a loro e in particolar modo ad Ade.

Persefone riuscirà a star lontano da lui o se ne innamorerà?

Ho atteso con molta curiosità l'uscita di questo libro e grazie alla Queen che ha deciso di portarlo in Italia, ora possono leggerlo in molti.
La scrittura è scorrevole, la prima parte del libro mi è piaciuta molto, nota stonata invece, la seconda parte, in quanto è più una descrizione delle loro performance "amorose" e questo (a mio modesto parere) toglie molto alla storia che poteva esserci dietro a questi due personaggi.

Sì, vero che si tratta di un new adult, ma avrei preferito che l'intreccio fosse miscelato meglio: la parte romance e la parte fantasy. Qui abbiamo molto ma molto romance a discapito del fantasy ed è un vero peccato.

Ade è un personaggio misterioso e al contempo gentiluomo, tutti lo definiscono "cattivo" ma leggendo il libro capirete che ha altro da offrire, dall'altro canto Persefone è una che vuole combattere le sue battaglie (lo dice spesso nel libro) e non ha fiducia in se stessa.
In alcuni accadimenti mi sono chiesta ma è recidiva? Ci è o ci fa? (non spoilero nulla XD)
I personaggi secondari fanno da contorno alla storia, in quanto ci sono mai poi vengono un po' abbandonati.

Aspettiamo il secondo volume della serie per vedere cosa abbia in serbo per i lettori l'autrice (dovrebbe essere il punto di vista della storia di Ade, quindi visto che il personaggio mi è piaciuto, mi ispira leggerlo).

Vi troverete immersi tra la movimentata attività che propone una città come Nuova Atene e i misteri celati nell'Oltretomba.
Consiglio il libro a chi ama gli urban fantasy (new adult) con una nota di mitologia greca.

A CURA
VOTO