REVIEW TOUR: "I LABIRINTI DI NOTRE-DAME di Barbara Frale

Arya partecipa al Review Tour organizzato proprio da noi per l'uscita del romanzo di Barbara Frale I labirinti di Notre-Dame edito Newton Compton Editori.



Una misteriosa reliquia unisce i destini di Parigi e Roma Anno del Signore 1300. Padre Baldrico de Courtenay, abate del ricco monastero di Saint-Germain a Parigi, viene trovato morto sul sagrato di Notre-Dame: l'assassino ha lasciato sul corpo orribili mutilazioni e una scritta il cui senso è indecifrabile. A Roma, intanto, ignoti aggressori pugnalano a morte padre Angelerio da Ferentino, per impedirgli di consegnare a Bonifacio VIII una reliquia dal valore inestimabile. Mentre il vescovo di Parigi, Simone Matifort, indaga per capire chi abbia ucciso l'abate di Saint- Germain, Crescenzio Caetani, baccelliere di medicina e nipote di Bonifacio VIII, ipotizza che la reliquia sottratta a padre Angelerio sia finita a Parigi, nelle mani del re di Francia. C'è dunque Filippo il Bello dietro la morte del frate francescano? E perché qualcuno ha massacrato l'abate di Saint-Germain, lasciando inoltre sul corpo un misterioso messaggio? Arnaldo da Villanova, medico del papa ed esperto di dottrine esoteriche, non ha dubbi: la reliquia rubata non è un oggetto sacro, ma opera del Maligno, e sarà in grado di scatenare una guerra rovinosa fra i troni più potenti della terra. Due cadaveri senza nome. Una reliquia preziosa. Quali misteri legano Roma a Parigi?


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Eccomi qui oggi a raccontarvi le mie impressioni su questo thriller storico dell'autrice Barbara Frale.

Premetto di non aver letto il volume che precede questo, ossia I sotterranei di Notre-Dame, ma al fine della lettura di questa storia non c'è un vero e proprio collegamento (sono entrambi autoconclusivi).

Amo il thriller storico, sapete bene che Marcello Simoni è stato l'autore che mi ha portare ad apprezzare questo genere; quindi quando ho visto l'uscita di questo romanzo per la Newton, ho chiesto di poter organizzare un Review Tour e condividere con voi le mie sensazioni sulla storia.

Non c'è un vero e proprio protagonista qui. Veniamo a conoscenza dei fatti tramite il punto di vista di diversi personaggi che ci raccontano l'accaduto.

Tutto ha inizio con il ritrovamento del corpo senza vita di Padre Baldrico de Courtenay sul sagrato di Notre-Dame. L'assassino ha lasciato l'abate in condizioni orripilanti ma, soprattutto, ha lasciato una firma, con due lettere maiuscole, in un primo momento del tutto indecifrabili. Sarà compito del vescovo di Parigi Simone Matifort indagare sull'omicidio e capire chi si nasconde dietro a questo efferato delitto.

A Roma, intanto, viene aggredito padre Angelerio de Ferentino che aveva il compito di consegnare a papa Bonifacio VIII una reliquia misteriosa. Crescenzo Caetani, nipote del papa, pensa che la reliquia sia finita in Francia in mano del re Filippo il Bello.

Sarà davvero così? Chi ha ucciso l'abate di Saint-Germain e perché?

Questi e altri interrogativi troveranno risposta o il destino di Parigi e Roma sarà segnato da uno scontro tra il Regno di Francia di Filippo il Bello e il Papato di Bonifacio VIII così come sostiene Arnaldo da Villanova, medico del papa ed esperto di esoterismo?

La trama del romanzo di Barbara Frale è avvincente; seppur lenta nella sua lettura, è ricca di suspense perché fino alla fine non tutti gli interrogativi riescono a trovare risposta anzi, ve ne saranno sempre di nuovi.

La penna dell'autrice è molto attenta ai dettagli, fornisce descrizioni di usi e costumi dell'epoca e delle relazioni sociali e conflittuali tra i protagonisti.

Quello che ho apprezzato molto è il personaggio di Giovanna, moglie del re Filippo il Bello che era già regina di Navarra prima di sposare il futuro re di Francia. Una donna dal forte temperamento che, pur di salvaguardare il marito, si fa carico di una situazione spinosa. Una donna che non abbassa la testa, ma che con astuzia e intelligenza cerca di risolvere ogni situazione. 

Un thriller storico che consiglio a tutti gli amanti del genere ma anche a chi si approccia per la prima volta; non resterete delusi.

A CURA DI

VOTO