RECENSIONE: "UNO SGUARDO NELL'OSCURITÀ" di Ivo Gazzarrini


La Dott.ssa Biotech oggi ci parla del romanzo di Ivo Gazzarrini Uno sguardo nell'oscurità edito Saga Edizioni.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


C’è una cosa che da sempre affascina l’essere umano: l’ignoto.

Ignoto è tutto ciò che si trova al di là delle certezze, del mondo conosciuto, nell’oscurità. Ma l’ignoto non è per forza oscurità: è anche luce, scintillio, e ci attira proprio con il suo brillare.

Ma l’oscurità non è solo fuori: quella più profonda si cela dentro ognuno di noi, nei meandri più bui dell’animo umano, lì dove albergano le nostre paure, il nostro dolore.

Con questi nove racconti l’autore cerca di metterci di fronte al nostro “lato oscuro”, per permetterci di affrontarlo.

“E se guarderai a lungo nell’abisso
anche l’abisso vorrà guardare in te.”

In “Uno sguardo nell’oscurità” assisteremo all’ignoto mascherato da vendetta, da odio, da cattive azioni, da bugie, da tradimenti. Perché la verità è che l’oscurità, quella vera, non è nell’aldilà, o nel buio, ma è dentro ognuno di noi, una sorta di alter ego, l’altra faccia della stessa medaglia, quella che è ben nascosta, celata nel profondo della nostra mente e che, se liberata, può avere conseguenze orribili.

L’autore riesce perfettamente a mostrarci il confine tra luce e tenebre, una tenebra troppo spesso vestita di luce, ingannevole, un po' come il miele che attira le mosche per poi intrappolarle.

Ivo Gazzarrini ci dà da possibilità, con questi nove racconti, di “guardare” cosa si cela dentro l’oscurità dell’animo umano, e forse dopo aver letto questo libro non guarderete più il vostro riflesso nello specchio come prima.

A CURA DI

VOTO