RECENSIONE: "CROCE SUL CUORE" di Massimo Battelli


La Dott.ssa Biotech ha letto per noi il romanzo di Massimo Battelli Croce sul cuore edito Land Editore.


Sul petto di Fabio e di Nicoletta c’è una piccola croce, una promessa d’amore fatta in gioventù. Era il 1993 e si amavano alla follia – ma ora, nel 2018, è rimasta solo la follia. Quella tra Nico e Fabio è una storia d’amore durata venticinque anni: Croce sul cuore è una sorta di percorso a ritroso, e ogni capitolo è una fetta del loro passato. Ma anche del loro presente. Anno dopo anno il rapporto tra Fabio e Nicoletta si trasforma, si evolve. Si guasta. Marcisce come una ferita infetta che non viene curata. Fabio ha sempre e solo vissuto per amarla, nonostante le ferite, nonostante i rifiuti e il tempo che passa. Nicoletta ha sempre anteposto il successo professionale alla vita privata e, proprio come una moderna Agatha Christie, per dare una scossa a una carriera ormai stagnante un giorno decide di mettere in scena la sua scomparsa. Ma quello che comincia come un gioco a favor di telecamera diventa qualcosa di più oscuro quando Fabio decide che è arrivata l’ora di reclamare Nico per sé, e questa volta per sempre.


Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Fabio e Nicoletta sono due ragazzini, quando nel 1993 scoprivano insieme l’amore, un amore sugellato con una promessa: una croce incisa sulla pelle che sta sopra il cuore. Adesso siamo nel 2018, e l’amore dei due ragazzi, ormai adulti, viene ricordato come se fossero pagine di un diario che racconta tutti i loro trascorsi. Fabio ama ancora Nicoletta, ma lei si è rifatta una vita che non lo include, e tutto oramai sembra perduto. Poi accade qualcosa: Nicoletta scompare, e la verità dietro la sua scomparsa sarà davvero un fulmine a ciel sereno!

“Croce sul cuore” è un thriller a tratti sentimentale: il tema ricorrente è lo struggimento che un amore non corrisposto, o almeno non del tutto, può causare ad una persona.

L’intera narrazione avviene su due linee temporali alternate nei vari capitoli: una localizzata nel passato e negli anni che trascorrono quando i due protagonisti sono ancora dei ragazzini, e l’altra localizzata nel presente, il 2018, che si concentra su tutti i retroscena nascosti dietro la scomparsa di Nicoletta.

Il ritmo è lento, quello tra Fabio e Nicoletta è un amore sofferto, tormentato. Da un lato abbiamo Fabio, innamorato perso, che darebbe la sua vita per la donna che ama, dall’altro abbiamo Nicoletta, che pur ammettendo di amare Fabio resta uno spirito libero che dedica tutta se stessa alla carriera.

Fino alla fine non sappiamo chi ha rapito Nicoletta, e perché, e quando verrà svelato tutto sarà un colpo di scena assoluto.

Ho trovato la narrazione molto lenta in più punti, ma mi rendo conto che quella lentezza serviva a fornire un punto di vista completo al lettore.

Sarà impossibile non empatizzare con la sofferenza di Fabio, e allo stesso tempo trovare odiosa Nicoletta, soprattutto in certi frangenti.

Una lettura breve, una sorta di “romanzo – non romanzo”, che vi regalerà emozioni contrastanti.

A CURA DI
VOTO