RECENSIONE: "CARAVAL - LA TRILOGIA" di Stephanie Garber

Oggi, amici lupetti, Arya condivide con voi una delle sue letture per la Reading Goal Challenge organizzata dal blog (se volete partecipare vi rimando su Instagram dove troverete tutte le info). 

Si tratta della trilogia Caraval scritta dall'autrice Stephanie Garber edita Rizzoli.



Il mondo per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
 

Oggi voglio parlarvi di una serie che mi ha sconvolto l'esistenza e non esagero! Voglio qui un Legend. Subito. All'istante. Ma andiamo con ordine.

Caraval è il primo libro della serie che ci racconta la storia di Rossella Dragna, confinata sulla minuscola isola in cui vive con la sorella Donatella e il crudele padre. Ha sempre sognato di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante dove il pubblico partecipa attivamente risolvendo enigmi e cercando indizi per arrivare a conquistare il premio finale.

Rossella, dopo anni di lettere indirizzate a Legend per poter partecipare, riesce finalmente a ricevere un invito e, insieme a un marinaio Julian e a sua sorella, riesce a fuggire dall'isola e partecipare allo spettacolo prima che la sua vita finisca nel matrimonio combinato voluto dal padre.

Appena raggiungono Caraval, Tella viene rapita da Legend e Sella scopre che quell'anno l'evento ruoterà proprio intorno alla scomparsa di sua sorella. Il suo ritrovamento, infatti, sarà lo scopo finale del gioco.

La ragazza avrà cinque notti per trovare Tella ma dovrà stare attente: il filo tra realtà e  finzione è molto sottile e pensare che la magia sia solo un'illusione per Sella diventa quasi impossibile.

Come dicevo, questo libro si incentra su Rossella. Conosciamo le sue paure ma anche la sua forza, il suo amore sconfinato per la sorella e la sua voglia di credere alla magia di Caraval.

Sono rimasta incantata a leggere pagina dopo pagina di questo mondo misterioso creato da Legend, ma a tratti anche pericoloso.


Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre


Legend è il secondo capitolo della storia. Donatella, che sarà la protagonista di questo volume, è riuscita a salvare sua sorella Rossella dal matrimonio combinato. Adesso però Tella vuole ritrovare la madre Paloma e per farlo stringe un patto con un misterioso personaggio che in cambio vuole il vero nome di Legend.

L'unico modo per scoprire l'identità del Mastro di Caravl e vincere il gioco che si terrà a Valenda, in occasione dei festeggiamenti per la sovrana Elantine; la città è un'antica capitale in cui tempo addietro regnavano i Fati.

Tella affronterà di tutto: una storia d'amore impossibile, le avances dell'erede al trono e il pericolo di rimetterci a vita.

Come vi dicevo poc'anzi questa volta il libro è incentrato su Donatella che, a differenza di Rossella, è un animo libero, più coraggiosa e sfacciata ma al contempo spericolata. Ora è lei la protagonista del gioco che va alla ricerca di un uomo, nientedimeno che lo steso creatore di Caraval ossia Legend.

Alla fine del romanzo scopriremo il nome del misterioso Mastro di Caraval e resteremo stupefatti.

Ve  lo garantisco!

Personaggi vecchi e nuovi spunteranno nella trama tra cui i Fati: esseri magici dai poteri incredibili.


Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.


Finale è il terzo e ultimo capitolo della serie. I Fati sono stati liberati, Legend ha reclamato il trono e Donatella non riconosce più il ragazzo di cui si è innamorata. Dovrà capire di chi fidarsi in questo gioco al massacro mentre Rossella scoprirà la verità su se stessa e dovrà fare di tuto se vuole salvare la vita dei suoi cari.

Legend dovrà scegliere cosa fare e la sua scelta potrà cambiarlo per sempre. In questo ultimo capitolo la trama si fa sempre più intricata e fitta. il lettore non sa più chi è cosa, di chi le protagoniste possono fidarsi.

Il gioco è finito e le due sorelle dovranno mettere un punto alla storia.

Le descrizioni sono superbe; si respira aria di magia, il profumo del proibito.

Mentre i primi de libri si concentrano sul gioco, sulle illusioni, Finale si incentra sulle relazioni ma questo non rende meno interessante la lettura, anzi permette al lettore di conoscere ancora meglio le emozioni dei personaggi.

Non mi resta che consigliarvi la lettura di questa serie, mi raccomando, acquistatela tutta subito per non restare a bocca asciutta.

A CURA DI

VOTO