REVIEW PARTY: "UN SEGRETO TRA NOI" di Mariangela Camocardi


Annaloisa978 partecipa al Review party organizzato dalla Dri Editore per l'uscita del romanzo Un segreto tra noi di Mariangela Camocardi.
La storia avrà catturato la nostra recensitrice? Non ci resta che scoprirlo insieme.




Un visconte scorbutico. Una cognata bisbetica. Un mistero da risolvere… Regno Lombardo-Veneto. 1848. Emma Savoldi è disposta a tutto pur di scoprire la verità sulla morte dell’amata sorella. Il Visconte Alexander Lippi Monzani non sa di essere il principale sospettato della prematura scomparsa della moglie Loretta. Freddo e scontroso, tiene lontano chiunque, ma per qualche motivo non riesce a fare lo stesso con Emma. La cognata, così diversa dalla defunta sposa, lo attrae come nessuna ha mai fatto prima. Si detestano cordialmente, pensano il peggio l’uno dell’altra, e tuttavia la passione divampa inarrestabile. Peccato che qualcuno trami nell’ombra per dividerli…



ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Ciao amiche lettrici, era un po' che non leggevo uno storico, e, appena letta la trama di questa nuova uscita della scrittrice Mariangela Camocardi, mi ci sono subito buttata a capofitto!
Emma dopo anni, conosce  il cognato Alex, marito della sorella defunta da poco tempo, e il nipote Markus. E' Da subito antipatia al primo sguardo: Alex risulta troppo freddo e scostante, ed Emma risponde colpo su colpo ad ogni osservazione del cognato. Per lei, la sorella era una donna meravigliosa, tenuta lontano daklla famiglia di origine proprio del marito, ed è per questo, che durante questo incontro, si mette in testa di scoprire se per caso, dietro la morte della sorella ci sia proprio il cognato!

Ormai non poteva negare neppure a se stessa di essere innamorata di Alexander Lippi Monzani. Perdutamente. Ne era così spaventata, e disorientata nel contempo, da non sapere come fronteggiare le sue emozioni Perché doveva perdere la testa e dannarsi l’anima per lui e non per un altro, si chiese angustiata?

Già dalle prime battute fra i nostri protagonisti le scintille scattano immediate, i loro dialoghi sferzanti, il loro tenersi testa cercando entrambi di avere l'ultima parola! Anche l'attrazione è immediata, ma mentre Alex è reduce da un matrimonio disastroso, Emma è molto giovane e molto inesperta in fatto di uomini, anche se da subito, subisce il fascino del cognato.
La narrazione avviene in terza persona,  e questo ci porta ad un romanzo dove Emma ed Alex sono protagonisti indiscussi, ma anche gli altri personaggi occupano spazi molto importanti, proprio perché ruotano attorno a loro e intersecano le loro vicende con loro e viceversa.
La trama si snoda molto piacevolmente, grazie a momenti leggeri, interazioni molto belle con il piccolo Markus, ed assistiamo anche alla nascita di un legame forte e duraturo tra padre e figlio. Perfetta la ricostruzione storica del momento, che si intreccia magnificamente nella trama. La storia d'amore nasce lieve e prende poco a poco potenza, sfociando in una fortissima attrazione fra Emma ed Alex, fino a diventare incontenibile. Tra i due la tensione è sempre alta, anche a causa della madre di lui che si presenta a casa del figlio per organizzare le nozze che ha sempre desiderato, cercando con ogni mezzo di dividere i due, che invee cercano in tutti i modi di nascondere i loro sentimenti.

Il prezzo della sua ingenuità era il lancinante rimpianto di lei. Era diventata ossessione in ogni singolo istante della sua vita. Di giorno era irrequieto e non riusciva a concentrarsi su nulla; la notte era un tormento peggiore perché anelava avere tra le braccia il suo corpo.

Si, è vero, Alex sembra freddo e scortese, una persona ossessionata dal rigore, che in realtà nasconde molto bene la delusione di essere stato raggirato da una donna che cercava solo i soldi! Emma lo confonde, lo distrae, pensa che sia come la sorella, invece si rivelerà essere diametralmente opposta.
Emma è convinta di conoscere molto bene la sorella, mentre invece, la persona reale era completamente diversa e ci vorrà non poco purtroppo, per scoprire cosa le sia veramente successo!
Due personaggi agli antipodi, ma che nonostante le differenze sono perfetti insieme, che riusciranno a combattere con le unghie e con  denti, tutto quello che intralcerà la loro storia d'amore!
Bellissima idea di raccontare un prologo ed un epilogo molto particolare!
Correste subito a legger questa bellissima storia d'amore data 1848!

A CURA DI
VOTO