REVIEW PARTY: "I SOGNI DI ALICE" di Elisa Mura


Anna Rita partecipa al Review Party organizzato dalla Literary Romance per il romanzo di Elisa Mura I sogni di Alice.



Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Il romanzo “I sogni di Alice” si presenta diviso in due parti: il passato e il presente.

Il filo conduttore di queste due parti sono i “strani sogni” di Alice, la dolcissima protagonista di questo romanzo.

Nella parte dedicata al passato ci racconta aneddoti legati alla sua infanzia e a quella di Alex, il suo ragazzo. I due sono cresciuti insieme e hanno un rapporto solidissimo. Alex, per motivi legati allo studio, si trasferirà a Milano.

Il più grande sogno di Alice è quello di diventare un attrice di teatro e proprio per questo si trasferirà a Milano anche lei.

La parte in cui Alice narra dei fatti che avvengono a Milano è quella legata al presente e, a mio avviso, è la più divertente.

Alice si troverà a cercare casa insieme ad Alex e entrambi si troveranno nel “condominio dei folli”, dove li conduce Rudy, uno strano agente immobiliare.

In questo condominio insieme a lei ed Alex vivrà Kei, un “saggio” italo-giapponese attualmente fidanzato con Alex, Andrea, un tipo scorbutico, Gina, la ragazza degli starnuti, la madre e la zia di Rudy, la famiglia Lostrano.

Alice si troverà a vivere diverse situazioni imbarazzanti, come la non ammissione alla scuola di teatro scelta inizialmente, fortuna c’è Kei sempre pronto a dispensare consigli.

Sarà vittima delle “chiacchiere” del condominio a causa della sua coabitazione con i due ragazzi, ma soprattutto si troverà a vivere un grande amore… con chi??? Questo non ve lo dico, leggete il romanzo e lo scoprirete.

Nel corso del romanzo il suo personaggio si dimostrerà umile e allo stesso tempo determinato, fragile ma con una gran voglia di dimostrare agli altri quanto vale, insomma, un personaggio da mille sfaccettature, quella che ho più apprezzato è stata l’autoironia, che da quanto ho capito è in comune con l’autrice.

“Cambia in meglio, mai in peggio” 

Consiglio di leggere questo romanzo perché l’autrice ha saputo trattare temi “seri” con una leggerezza unica, ci sono gag divertentissime, ogni tanto scoppiavo a rider da sola mentre leggevo.

A CURA DI
VOTO