RECENSIONE: "IL GIARDINO DEI DESIDERI" di Azzurra D'Agostino


Sunflower ha letto per noi Il Giardino dei desideri di Azzurra D'Agostino edito Dea
Vediamo le sue impressioni.


Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura. Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio




Il libro inizia con la storia di Berto che da piccolo andava alla ricerca di stelle cadenti nell'orto (per aiutare gli altri) e di suo fratello maggiore Fulvio, che non poteva partecipare alle ricerche ma che doveva solo controllarlo.

Davide, un altro dei protagonista della storia, si è trasferito con la sua famiglia in una cittadina nell'Appennino emiliano; la madre, per via del lavoro, non è presente nella sua vita e del fratellino Dario e questo porta un po' di malumore nei bambini.

La Rocchetta di Caramà è una villa che sembra un castello, con torri, guglie, statue (un posto dove tutti vorrebbero abitare, peccato che in paese tutti credono che vi abiti un fantasma) e Davide abita nella dépendance di questa villa immersa nel verde.

Davide vuole a tutti i costi scoprire il mistero che si avvolge attorno alla villa e, per questo, si spinge nella serra. Grazie all'aiuto di una nuova amica, Margherita, indagherà e scoprirà con lei, cosa si cela dietro a questo mistero. Perché quando si avvicinano a delle strane piante queste si illuminano?

La scrittura è incalzante e dinamica e, anche grazie all'ambientazione molto curata, il racconto cattura il lettore e lo porta in un mondo fatto di magia, misteri da svelare, amicizie ma ahimè anche gelosie.

Le stelle cadenti sono semi nell'universo.
I Giardinieri di stelle si occupano di coltivarli, per realizzare i desideri dell'uomo.

Il racconto ci fa capire anche che non sempre è giusto voler realizzare i propri desideri a tutti i costi, in special modo se questi vanno a discapito degli altri.

Una bellissima storia che consiglio di leggere. 
Se amate il fantasy con un mix di mistero è il libro che fa per voi, anche se il target previsto è dai 10 anni in su.

A CURA

VOTO