INTERVISTA ALL'EDITORE: "SILVANA CAROLLA E LUIGI CANDITA" - DRAGONFLY EDIZIONI



Ospitiamo oggi sul blog gli editori della Dragonfly Edizioni, Silvana Carolla e Luigi Candita, che ci raccontano le loro esperienze in questa intervista che abbiamo realizzato.
Buona lettura!




1) Chi sono Silvana Carolla e Luigi Candita? Raccontateci un po’ di voi e come è nata la vostra casa editrice.

-Silvana Carolla nasce a Napoli il 6/11/1990.

La sua passione per la letteratura e l’editoria affonda radici lontane. Studia lettere e filosofia all’Università Federico II di Napoli. Ma la sua vita cambia quando vince il secondo posto al premio letterario emozioni. Da quel momento in poi, un susseguirsi di premi e organizzazione di eventi fanno sì che la sua predisposizione verso il mondo editoriale cresce a tal punto da scrivere una trilogia romance e un romanzo psicanalitico con tema l’omosessualità la portano a pensare che il suo più grande sogno è quello di aprire una Casa Editrice.

-Luigi Candita nasce a Francavilla Fontana (BR) il 28/06/1975.

Fin da bambino ha avuto una predilezione per la poesia, scrivendone una per una bambina che adorava.

Nel corso degli anni la sua voglia di scrivere crebbe quanto la sua fame di lettura, fino a pubblicare un suo primo romanzo.

Il suo sogno, troppo grande per un cassetto, era aprire una Casa Editrice.

2) Come è nata la vostra passione per la lettura?

-Da sempre. Silvana Carolla già alla tenera età di otto anni vince un premio per le migliori letture.

-Luigi Candita deve questa sua passione al libro di Gianni Rodari. Da lì in poi è stato un susseguirsi, un habitué delle biblioteche.

3) Ricordate il primo libro che avete letto da bambino?

-Piccole Donne per Silvana Carolla.

-Il libro degli errori per Luigi Candita.

4) Che percorso formativo si segue per diventare un editore o un collaboratore di una CE?

-Ci sono dei corsi specifici per diventare Editore o, in alcuni casi, una vera e propria predisposizione. Per Silvana Carolla è stato un susseguirsi di esperienze che le hanno portato a maturare l’idea che essere un editore fosse la strada giusta da intraprendere!

-Quello che ha sempre contraddistinto Luigi Candita, fu l’essere perennemente alla ricerca di nuovi stimoli nel campo letterario, studiando da autodidatta e consolidando esperienze nel settore editoriale.

5) Che figure professionali ci sono nella vostra CE? Vi andrebbe di presentarceli?

-Ci sono diverse figure professionali che compongono l’organigramma della Casa Editrice: Beta Reader che analizza i testi prima di decidere la loro pubblicazione; Grafica: realizza testi, bunner e video speciali per promuovere i nostri testi; Blogger: fondamentali figure per la promozione editoriale; Traduttore: che traduce i testi della Casa Editrice in inglese e spagnolo.

6) Ci raccontate una giornata tipo di un editore?

-La giornata tipo di Silvana Carolla: Svegliarsi al mattino controllando i social e rispondere ai vari messaggi, progettare nuove idee promozionali, ideare nuovi contenuti per invogliare le persone ad avvicinarsi alla lettura e confrontarsi continuamente con la direzione tecnica, curare presentazioni, fiere ed eventi, le pubbliche relazioni.

-La giornata tipo di Luigi Candita: prepararsi un buon caffè mentre controlla e risponde a tutti i messaggi degli Autori, aggiornare la Collega, mettersi in contatto con la Grafica per le copertine di prossima uscita e con la Beta Reader per le valutazioni e infine controllare email e sito. Insomma, la classica giornata del Direttore Tecnico.

7) Cosa cercate solitamente in un libro? (Emozione, divertimento, momento di riflessione, ecc…).

-Cerchiamo emozione, pathos e soprattutto che sia scritto bene per proporlo al meglio al pubblico.

8) Come scegliete voi editori i titoli e gli autori da pubblicare?

-Grazie alla figura del Beta Reader. Fondamentale per la selezione dei testi.

-Unito al confronto tra noi Editori.

9) Che rapporto ha un editore con i social network? Sono utili per voi ai fini promozionali in un’era ormai completamente digitalizzata?

- Non sono solo utili, ma fondamentali ai fini promozionali. Con il periodo storico controverso che stiamo vivendo e i privilegi che ci sono stati tolti; internet, blogger e social network sono di vitale importanza.

10) Fiere, presentazioni dal vivo ed eventi legati alla pubblicazione di un libro. La vostra CE partecipa e organizza questi momenti?

-La casa editrice è in continua evoluzione. Sicuramente gli autori fanno un booktour organizzato da Silvana Carolla. Sempre COVID permettendo.

11) Cartaceo o ebook? Cosa preferisci da lettore?

-Il lettore sicuramente preferisce il cartaceo.

-Siamo nell’era digitale e in tanti prediligono gli ebook, freddo, quasi senz’anima, mentre un buon libro ti scalda il cuore.

12) Casa editrice No Eap o Eap? Voi da che parte state?

-Siamo una No Eap sicuramente.

13) Un consiglio agli autori che, dopo questa intervista, potrebbero mandare in tilt la vostra casella email.

-Leggere è importante, accresce il vostro bagaglio culturale e vi aiuta a migliorare il vostro stile di scrittura.

-Ricordate che la presentazione che un autore fa ad una Casa Editrice è fondamentale. Inviare: sinossi completa di finale, biografia e dattiloscritto alla mail dragonfly.edizioni@gmail.com.