SETTE BLOG PER UN AUTORE: "FOREVER" di Susanna Bronzino


Ospite di questa settimana per la rubrica Sette Blog per un Autore Susanna Bronzino e i protagonisti del suo romanzo Forever Claudia e Diego.


Si sono incontrati. Si sono amati. Si sono lasciati. Lei si è ritrovata a crescere la figlia all’insaputa di lui. Ma ora è tornato. Ed è deciso a riprendersi ciò che gli appartiene. Dodici anni fa, per Claudia, innamorarsi di Diego è stata la cosa più semplice che le fosse mai capitata. Cercare di dimenticarlo, negli anni a seguire, la più difficile. Per questo motivo, quando lui torna nella sua vita, dichiarando quello che prova per lei, ci vuole poco perché entrambi vengano travolti da una passione incontrollabile, che non si è mai spenta e che li fa tornare insieme. Quando finalmente Claudia ha la certezza che i sentimenti che Diego nutre per lei sono sinceri, è però troppo tardi. Lei gli ha nascosto un segreto che ora è stato brutalmente svelato. In questo ultimo, decisivo, capitolo della trilogia Back to me, Claudia e Diego dovranno affrontare difficoltà che metteranno a dura prova il loro rapporto. Lei dovrà fare i conti con la scelta dolorosa che ha fatto, anni prima, cercando di spiegarne le ragioni. Lui, nel contempo, dovrà affrontare la considerevole conseguenza che il passato gli ha portato, sconvolgendogli la vita. Riusciranno a perdonarsi e a passare oltre gli errori che entrambi hanno commesso, per un bene superiore? Oppure la loro passione e il loro amore non sono abbastanza per condividere e gioire di un passato comune che, a prescindere da tutto, li terrà uniti per sempre?



1)Chi sono Claudia e Diego? Raccontateci qualcosa di voi
Claudia: «Mmm, non saprei da dove iniziare… Sono una chef a domicilio e mi piace un sacco il mio lavoro perché non solo amo cucinare ma adoro tutto il cibo. Poi, vediamo…» Con la coda dell’occhio guarda Diego. «Sono una mamma di una splendida ragazzina di 11 anni. Si chiama Demetra ma tutti la chiamiamo Demi,» continua con un sorriso. «Ho delle amiche favolose e un vicino di casa che è un po’ particolare e che considero come un fratello.»
Diego grugnisce.
Claudia: «Vuoi dire qualcosa?»
Diego: «Quando toccherà a me.»
Claudia sbuffa leggermente: «In ogni caso non saprei che altro aggiungere. Sapete, non è che mi piaccia molto parlare di me. Ma per lui,» fa un gesto con la mano in direzione di Diego prima di continuare «non sarà certo un problema.»
Diego la guarda con un sorriso malizioso negli occhi. «Se vuoi iniziare a litigare ti avviso che l’intervista termina qui.»
Claudia, alzando gli occhi al cielo: «Smettila.»
Diego: «Claudia dice che sono arrogante. Io lo chiamo essere sicuri di se stessi. Non sarei dove sono se non avessi creduto nelle mie capacità. Ho coronato il mio sogno ma questo non vuol dire che non abbia dovuto sacrificarmi per ottenere quello che volevo.»

2)Cosa ne pensate della vostra storia? Nei limiti dello spoiler, siete contenti di quello che vi capita nel romanzo?
Claudia: «All’inizio no. Ma solo perché quando è ricomparso dopo 12 anni, lui ha mandato in subbuglio quello che era la mia vita e le scelte che stavo per affrontare. Adesso, col senno di poi, direi che meno male si è deciso a tornare!»
Diego divertito: «Quello là non andava bene per te. Lo sai anche tu. Dovresti solo ringraziarmi.»
Claudia, un po’ spazientita: «Vedete quanto è arrogante?»

3)Avete degli hobby di cui il vostro autore parla nel libro?
Claudia: «Sicuramente la passione per la cucina.»
Diego: «Con l’autrice non penso, ma sono sicuro di avere degli hobby in comune con suo marito.»

4)Che personaggi siete? Dei protagonisti amati sin da subito o no?
Claudia: «Nì. Nel senso che alcune persone hanno visto in me forza e determinazione, altre invece hanno detto che quando sono con Diego mi sciolgo come neve al sole. Beh, vorrei vedere come farebbero a non sciogliersi quest’ultime, quando lui ti parla con quella voce ipnotica.» Poi si ferma un attimo prima di continuare: «Anzi no. Non voglio vederlo!»
Diego: «Mi interessa il giudizio di una sola persona.»

5)Pensate che qualche lato del vostro carattere possa appartenere al vostro autore?
Claudia: «Qualche cosa del mio carattere che rispecchi il suo modo di essere c’è di sicuro. Altrimenti non so come avrei fatto a spiegare alcune emozioni che sento quando sono insieme a lui.»
Diego: «Forse la sicurezza in se stessi.»

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Claudia: «Pigra, leale e… innamorata.»
Diego (che ora guarda Claudia intensamente): «Affascinante, singolare, conquistato.»

7)Parlateci della città dove è ambientata la vostra storia.
Claudia: «Sono nata, cresciuta e vivo tuttora a Como. La trovo una città magicamente romantica. Non vorrei vivere in nessun altro luogo.»
Diego: «Per il mio lavoro ho girato più volte il mondo. Ho visitato posti incredibili, più belli della mia città natale. Ma quando sono qua, io mi sento a casa.»

8)Che rapporto avete con gli altri personaggi del romanzo? Vi va di presentarceli?
Claudia: «Alex è la mia migliore amica insieme alle gemelle, Iris e Leni. È un’amicizia che dura da tanti anni ma non dirò nient’altro perché so da fonti sicure che le mie amiche avranno un loro libro.»
Diego divertito: «Ne vedremo delle belle se l’autrice deciderà di scriverne uno anche sul tuo vicino, Jury.»
Claudia divertita: «Lo penso anche io!»

9)La vostra storia avrà un seguito?
Claudia: «Forse solo qualche apparizione qua e là, nei libri dei nostri amici.»
Diego: «Ma un po’ di privacy non ce la siamo meritata?»

10)Cosa pensano di voi i lettori nelle loro recensioni?
Claudia: «Come ho detto prima ci sono pareri differenti su di me. Ma a quanto ne so adorano lui.»
Diego: «Io non ho letto niente.»

11)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo voi il vostro autore vuole trasmettere ai lettori?
Claudia: «Ognuno ha il diritto ad avere una seconda occasione nella vita.»
Diego: «La capacità di perdonare gli errori.»

12)Tre buoni motivi per leggere la vostra storia.
Claudia: «C’è amore vero, amicizie autentiche e beh sì… anche sesso, ma quello che ti coinvolge a livello emotivo, perché i protagonisti sono innamorati da una vita. E va bene, la smetto perché sono di parte.»
Diego: «Per il legame profondo che ci unisce. Un legame vero perché, noi due, siamo la cosa più vera che esista. E per tutta la fatica che ho fatto per far sì che Claudia si fidasse ancora di me.»