REVIEW PARTY: "NATALE CON I SUOI" di Valentina Vanzini


Wiengirl80 partecipa al Review Party del romanzo di Valentina Vanzini Natale con i suoi edito Newton Compton Editori.


Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Una nuova novella natalizia assolutamente da leggere.
Ironica, divertente e romantica.

Matilde e Federico stanno insieme da cinque mesi e finalmente lui le ha fatto la proposta di matrimonio.
Tutto procede bene fino al momento in cui la famiglia di Federico gli chiede di passare il natale da loro.
Con un pizzico di apprensione ma anche tanto entusiasmo da parte di Matilda partono per l'Abruzzo per conoscere i suoi futuri suoceri e la famiglia del ragazzo.
Le fantasie di Matilda si azzerano nel momento in cui mette piede in casa dei genitori di Federico.

Troviamo una suocera in fissa con dei piatti tipici ungheresi, la zia suora pronta a giudicare la ragazza, una nonna un po' svampita, due gemelli pestiferi e un padre arrabbiato che si rifiuta di parlare al proprio figlio.

Una commedia dolce e romantica dove Matilda farà da "custode del Natale" nonostante il clima non proprio favorevole.

Una favola dove si respira aria di natale dal primo all'ultimo capitolo e dove il lettore si immerge completamente nell'atmosfera creata.

La scrittura della Vanzini è fluida e scorrevole, divertente e spensierata.
La lettura è adatta a tutti e fa da compagnia in una fredda serata riscaldata da una coperta e lasciandosi cullare dal clima natalizio che si respira.

A CURA DI
VOTO