RECENSIONE: "IMMAGINATE L'OBLIO:IL MACABRO NEL SUD ITALIA" di Marco Marra e Gerardo Spirito


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per il blog il romanzo di Marco Marra e Gerardo Spirito Immaginate l'oblio: Il macabro nel Sud Italia edito Horti di Giano.


«Immaginate questo. Immaginate un fuoco. Un calore assoluto. Immaginate di bruciare e poi diventare cenere. Il fuoco è una purificazione in grado di annientare l’esistenza stessa. Immaginate questo. Immaginate l’oblio.» Dopo il successo di Racconti sull'innominabile, primo volume della trilogia de “Il macabro nel Sud Italia”, arriva un nuovo viaggio nel folklore del meridione nostrano. Le storie di questa raccolta gotica sono radicate in territori feroci e infetti, tetri e arcaici, pregni di superstizione e tradizioni pagane. Caprai, santoni, coltivatori, cenciaioli, proprietari di bische, mezzadri, calderai, minatori. Individui corrotti da fedi disturbanti che si muovono su una terra infestata di boschi morti, montagne sacre e paesini isolati ed estranei, in certi casi, allo scorrere tempo. Una natura profondamente oscura che recide senza pietà il colossale castello di menzogna che l’uomo si è costruito per esorcizzare la morte. Sette storie, più due interludi, che spingono verso un abisso senza possibilità di redenzione. Immaginate l’oblio. PREFAZIONE DI LUIGI MUSOLINO.



ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


In questo secondo volume della trilogia de “Il macabro nel Sud Italia” i nostri due autori ci porteranno all’interno di nuovi miti del folklore meridionale.
Dai racconti di questo volume traspare la volontà dell’uomo di negare l’esistenza della morte, ma quest’ultima, si sa, non ha bisogno del permesso di noi essere umani per agire.

“Immaginate questo.
Immaginate un fuoco.
Un calore assoluto.
Immaginate di bruciare e poi diventare cenere.
Il fuoco è una purificazione in grado di annientare l’esistenza stessa.
Immaginate questo.
Immaginate l’oblio.
Dopo che le fiamme vi avranno consumato,
la vostra esistenza sarà ridotta a un mucchio di ceneri 
che saranno sparse e disseminate 
freneticamente dai venti 
in ogni angolo della Terra.”

“Immaginate l’oblio” è il seguito di “racconti sull’Innominabile” e contiene, anch’esso, racconti macabri. 
Il volume è diviso in due parti: nella sezione “racconti arcaici” sono contenute sei storie, mentre in quella “racconti grotteschi” ne sono contenuti tre.
Tutti i racconti hanno un lato oscuro, tutti parlano della morte, questo evento fin troppo spesso considerato di cattivo auspicio, quando non è altro che il naturale evolversi dell’esistenza.
Alcune storie sono più inquietanti di altre, ma ciò che inquieta il lettore più di tutto è il fatto che vengano raccontate come se fossero normalissime favole della buonanotte.
Alcuni racconti mi sono piaciuti tanto, altri un pò meno, ho trovato questo volume leggermente più sottotono rispetto al primo che mi aveva catturata completamente.
Ad ogni modo il libro mi è piaciuto, e sono curiosissima di leggere anche il volume finale di questa trilogia tutta ambientata nella mia Terra, il Sud!
Se siete amanti del folklore nostrano, questa potrebbe essere un’ottima lettura da fare durante il periodo invernale, magari davanti a un bel caminetto acceso!

A CURA DI 
VOTO