REVIEW PARTY: "IN OGNI RESPIRO, IN OGNI BATTITO" di G.Tsakiris

 


Annaluna partecipa al Review Party che come blog abbiamo organizzato per l'uscita del romanzo di G. Tsakiris In ogni respiro, in ogni battito




Sei giovani medici, un incidente di percorso, una fortunata vincita e le loro vite cambieranno radicalmente. Amore ed Amicizia con la A maiuscola quelle che legheranno Azzurra, Christian, Chloe, Tommaso Yuri e Tatiana per sempre. Promesse, omissioni, bugie, rewind e forward, passioni e musica, personalità forti e fragili, sensibili e ciniche, divertenti e spigolose, raccontano in prima persona le loro vite accompagnate da una straordinaria colonna sonora in una meravigliosa cornice partenopea.

ringraziamo l'autrice per la copia digitale omaggio


«Non farlo» mi supplica.
«Allora fermami» le dico, sperando che non lo faccia.
«Non posso… io ti amo».
Il cuore prende a battermi all'impazzata, sono talmente emozionato che vorrei piangere come un bambino o forse sto già piangendo.
«Anche io ti amo, ti amo da impazzire, non ti ho mai dimenticata».
«Non è vero, se fosse così saresti ritornato da me» mi dice con durezza.
«Vivi dentro di me da quando sono andato via, tu sei in ogni respiro, in ogni battito».
Adesso sono i suoi occhi a riempirsi di lacrime, lo sguardo languido si intenerisce.

Leggendo questo libro sono tornata indietro di tredici anni, ai tempi in cui ero universitaria, avevo dei coinquilini e facevo amicizie diverse ogni sera… ah, che bei tempi!

La penna dell’autrice è talmente scorrevole e sicura che le storie dei sei studenti arriveranno a sembrarvi reali. Si evince che lei stessa è un medico in quanto le parti tecniche vengono descritte con molta attenzione.

All’inizio del libro tutto si concentra su Azzurra, sui suoi sentimenti e l’attrazione che ben presto avrà verso Christian. Christian subisce un colpo di fulmine che sfocerà fin da subito in passione vera e propria. Christian in fondo è un bravo ragazzo, fedele al suo amore, studioso ma per motivi di famiglia sarà “costretto” a tornare a Palermo. Da qui partono una serie di tira e molla, dubbi e incomprensioni tra i ragazzi, fino ad arrivare a una drastica separazione.

Sarà davvero definitiva?!

Intorno a questa storia d’amore grande e infinita ruotano le vite dei quattro coinquilini, tutti con caratteri diversi tra loro… riusciranno ad andare d’accordo nonostante i drammi vissuti?

Tommaso è il più serioso, Chloe cinica e distaccata, Yuri e Tatiana stronzi e litigiosi ma fatti per stare insieme.

L’autrice scrive in prima persona, alternando il punto di vista di ciascun personaggio. In ogni capitolo parla un personaggio diverso raccontando a modo suo il momento. Io ho adorato questa tecnica usata, che calza a pennello per la storia raccontata, quasi a voler creare un romanzo corale dove ogni personaggio è importante. Questo ha permesso un legame emotivo non solo verso i protagonisti ma verso l’intera combriccola.

Protagonista indiscussa è sicuramente Napoli; il susseguirsi di immagini, luoghi, locali, rende l’idea del folklore del posto e della teatralità della meravigliosa città.

Uno tra i libri più belli letti quest’anno, scritto benissimo, non posso che consigliarvelo!

A CURA DI

VOTO