RECENSIONE: "UNA MAESTRA PER EMERSON PASS" (Emerson Pass Historical Italian Editions Vol. 1) di Tess Thompson

 


Debbyna21 ha letto per il blog il romanzo di Tess Thompson Una maestra per Emerson Pass tradotto da Isabella Nanni.



Un’insegnante senza esperienza. Un ricco benefattore. Quando la reciproca attrazione diventa innegabile, apriranno i loro cuori? Colorado, 1910. Quinn Cooper non può fare a meno di sentirsi a disagio. Ma assicurarsi un lavoro come maestra in una piccola città di frontiera lasciando la sua famiglia a Boston era l’unico modo per salvarli dalla fame. E la sua agitazione aumenta quando un colpo di pistola vagante spaventa i cavalli della slitta, gettandola nella neve... finché non viene salvata da un affascinante sconosciuto. Lord Alexander Barnes sa bene che non può aspettarsi che una donna giovane e bella sia disposta a diventare madre di cinque bambini. Ma il solitario vedovo si ritrova affascinato dalla nuova arrivata e dal bel rapporto che instaura con la sua prole. E dopo che la loro burbera tata dà le dimissioni, gli si intenerisce il cuore quando Quinn assume con gioia quel ruolo. Determinata a dare buona prova di sé come maestra e come governante, Quinn teme che la sua povertà impedisca al ricco lord inglese di corteggiarla. E tra la differenza d’età e la violenza a sfondo razzista in città, Lord Barnes è certo di non poter avere questa seconda possibilità di felicità. Il loro amore rimarrà inespresso, o la loro perseveranza li ricompenserà con una passione duratura? Una maestra per Emerson Pass è il primo libro della serie di romanzi storici ambientati a Emerson Pass. Se vi piacciono i nobili galanti, le eroine forti e le sfumature di mistero, allora non potrete non amare questa deliziosa avventura di inizio secolo nel vecchio West.

ringraziamo la traduttrice per la copia digitale in omaggio

Qui li educhiamo a essere forti, ma a quale costo? Sicuramente la cultura e l’arte devono essere insegnate anche se la corsa all’oro ha dato vita a una nuova frontiera?

Un’offerta di lavoro e la vita di Quinn cambia. Un nuovo paese, una scuola dove insegnare, un nuovo percorso.
Lasciare la famiglia e andare verso l’ignoto… cosa l’aspetterà?

Riuscire a portare l’educazione, insegnarla, farla amare non è una missione di tutti i giorni, eppure con grinta e coraggio la protagonista Quinn, lo fa, allontanandosi dai propri cari.

Dov’era la mia grintosa eroina interiore quando ne avevo bisogno?

Scontrarsi con una realtà, dove c’è di sicuro bisogno di fidarsi gli uni degli altri.
Un piccolo paese che porterà a vedere i temi quali violenza e razzismo, ma anche famiglia, buon cuore e aiuto, legati al contempo tra loro, per una ricerca di un futuro migliore.

Mi sono trovata come la protagonista, spaesata, insicura ma in seguito accolta, con tanto amore e gioia, dove la neve fa da cornice, portando già con anticipo un po’ di Natale.

Emerson Pass è solo il primo di una serie di libri, sono curiosa di quali altri personaggi e sfide ci saranno, con lo sviluppo della stessa cittadina.

A CURA DI

VOTO