RECENSIONE: "THINGERS-ECHO PROIBITE" di Thina Sulas

La nostra Arya ci racconta qualcosa su una delle sue ultime letture: Thingers-Echo proibite di Thina Sulas, romanzo edito O.D.E. Edizioni.



Il codice stabilisce che: 
• L’uso dei guanti, essenziale in ogni attimo della nostra vita, ci difende dai pericoli; • La vita in famiglia ci tiene al sicuro dagli sconosciuti; • L’assoluta segretezza protegge noi stessi e i nostri cari, per questo è proibito rivelare cosa significa essere un Thingers; • Un comportamento giudizioso è sempre necessario, a riassunto di tutti i punti. Nina è una giovane Thingers: può avvertire l’echo degli oggetti, la loro storia, i loro segreti. Se solo fosse permesso... Ciò che ha l’aria di sembrare un dono, in realtà, è una tortura. Esistono regole che non è possibile violare e distrazioni che non è ammesso concedersi. La sua esistenza, tuttavia, verrà sconvolta da altre verità, quelle che nessuno le ha mai raccontato. Imprigionata dalle convenzioni e in lotta continua tra ciò che sente di essere e ciò che dovrebbe, Nina affronterà molti ostacoli per affermare se stessa. Attraverso rivelazioni, sentimenti sbocciati e un mistero da svelare, Thina Sulas ci accompagna alla scoperta di un universo tutto nuovo. Un viaggio intenso tra realtà e fantasia avvolto nella cornice di una nota città italiana.

ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Nina è una Thingers; non un normale Sapiens, ma una ragazza con un grande dono o una maledizione, dipende dai punti di vista. 

Toccando gli oggetti riesce ad avere una echo: essi, infatti, possono "raccontarle" un ricordo, una storia, momenti di vita vissuta e non sempre sono attimi di felicità, a volte, come nel caso della madre di Edoardo, sono attimi di terrore.

Edoardo è un ragazzo che Nina incontra a scuola; classico bel ragazzo italiano (la storia è infatti è ambientata a Firenze) con una storia dolorosa e mai risolta alle spalle.

Da allora la giovane protagonista subisce un cambiamento. Stanca della vita fatta di regole e codici da seguire imposti dalla nonna autoritaria Delphine, nonché membro importante nel Consiglio dei Thingers, Nina attua un piano di cambiamento durante la prima echo della sorellina Lola, aiutata da nonno De Vrees e zia Vania.

Proprio zia Vania sarà, insieme a lei, protagonista della ricerca della madre del ragazzo dimostrando di essere un'ottima investigatrice.

La storia che ci racconta Thina Sulas è molto originale oltre che ben strutturata. Una trama che intreccia fantasy, una storia d'amore ai suoi inizi e un pizzico di giallo.

Nina è una giovane ragazza decisa a prendere in mano la sua vita. Le costrizioni a cui è costretta, come l'uso dei guanti quasi h24, il non poter instaurare amicizie con i Sapiens, le giornate chiusa in casa perché solo la famiglia è in grado di darle protezione, un giorno le stanno strette. Sua sostenitrice, la zia Vania, Thingers come lei, che l'aiuta nella ricerca della libertà e nel vivere la spensieratezza della sua adolescenza.

Intrighi da svelare, verità nascoste, bugie da smascherare: tutto questo lo potete trovare in Thinger.

Assolutamente consigliato!

A CURA DI

VOTO