RECENSIONE: "LA MASCA" di Laura Rizzoglio

La Dott.ssa Biotech ha letto per noi il romanzo di Laura Rizzoglio La Masca edito NPS Edizioni.



I Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunità e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce verità scomode e impensabili

ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio

Ci troviamo in Piemonte, più precisamente in una località chiamata I Tre Pini, i cui abitanti si conoscono tutti e dove ancora oggi si sentono raccontare le storie legate a masche (spiriti, anime), mascon (strega, stregone) e maledissiun (maledizioni).

Nel piccolo borgo, infatti, vive un’anziana signora, considerata da tutti una strega in grado di lanciare maledizioni su tutti gli abitanti, causando loro delle disgrazie.

La vita procede monotona fino al giorno in cui scompare una ragazzina, e quando viene rinvenuto il suo cadavere tutti pensano che sia stata opera della masca. I compagni di scuola della vittima vogliono che sia fatta giustizia, perciò decidono di indagare per capire se è stata davvero l’anziana signora a uccidere la loro compagna. Ma si renderanno conto ben presto che scavare nei segreti di una cittadina porta quasi sempre alla luce verità inimmaginabili.

La masca è un breve racconto thriller, che incentra tutta la trama nell’intento di svelare la vera natura della masca, appunto.

Lo stile di scrittura è molto semplice, a volte intervallato da alcune parole del dialetto piemontese, scelta che ho trovato molto originale.

La narrazione procede abbastanza lentamente, e si conclude con un epilogo a mio avviso naturale.

Leggere La masca mi ha un po' riportato con la mente alle storie di King in cui a prendere in mano le redini della situazione sono dei ragazzini. Prima di leggere questo libro non avevo idea di chi o cosa fosse una masca, ed è stato molto interessante approfondire l’argomento.

Sicuramente non una lettura adrenalinica, ma adatta a trascorrere un paio d’ore in compagnia di una storia misteriosa.

A CURA DI 

VOTO